2 consigli pratici per evitare che gli occhiali si appannino se indossiamo una mascherina protettiva

di Simone Fabriziani

22 Aprile 2020

2 consigli pratici per evitare che gli occhiali si appannino se indossiamo una mascherina protettiva
Advertisement

Quando finirà questa pandemia globale e si entrerà nelle cosiddetta "Fase 2", tutti dovremo indossare una mascherina protettiva se frequenteremo qualsiasi tipo di spazio pubblico. Molti stati in tutto il mondo già stanno praticando l'obbligatorietà della mascherina protettiva se si deve andare al supermercato o in farmacia o a fare una visita medica, quindi dobbiamo necessariamente abituarci, per un po' di tempo, a questa nuova "moda" di accessorio.

via The National

Advertisement
Steven Depolo/Flickr

Steven Depolo/Flickr

Ma indossare mascherine protettive può avere degli effetti collaterali indesiderati: per chi già indossa difatti degli occhiali, avere una mascherina può provocare il cosiddetto "appannamento delle lenti"; come risolvere questo problema fastidioso? Semplice. 

Uno dei modi più efficaci per evitare l'appannamento delle lenti degli occhiali è quello di mettere un fazzoletto nella parte superiore della maschera. Piega il tessuto in orizzontale e posizionalo tra il viso e la parte superiore della maschera, in questo modo, il tessuto viene colpito dal respiro (che causa l'umidità, essenzialmente ciò che sta appannando gli occhiali) prima che possa raggiungere le lenti. Facile!

Advertisement
The National/YouTube

The National/YouTube

Un altro semplice metodo: lavare gli occhiali con acqua e sapone prima di uscire con la mascherina protettiva. Mentre normalmente gli oculisti non raccomandano il sapone sugli occhiali, perché può causare sbavature, in realtà è una buona tattica per ridurre l'appannamento. Si svilupperà uno strato sottile dal sapone che si usa, che consente alle molecole di acqua di espandersi uniformemente sugli occhiali, evitando la fastidiosa conseguenza quando si respira.

Idee e consigli fai-da-te molto semplici che tutti coloro che usano o indossano occhiali possono mettere in pratica...durante la fase 2!

Advertisement