Covid-19: un esperto di sanificazione degli ambienti ci dà 5 consigli utili per disinfettare al meglio la casa

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Marzo 2020

Covid-19: un esperto di sanificazione degli ambienti ci dà 5 consigli utili per disinfettare al meglio la casa
Advertisement

La pandemia da Coronavirus è ormai una realtà che tocca da vicino moltissime persone in tutto il mondo. I contagi aumentano, così come i disagi di tutti coloro che si trovano a fare i conti con le misure restrittive emanate dalle autorità per prevenire una diffusione ancora più massiccia dell'infezione.

Sebbene non sia sempre facile portare avanti tutto quello che quotidianamente facciamo con un occhio all'igiene e alla protezione da eventuali agenti infettivi è opportuno, ora più che mai, impegnarsi in questo senso. Così Matteo Fadenti, specialista italiano in sanificazione degli ambienti e prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro, è intervenuto per ribadire a tutti l'importanza della pulizia in casa, elencando 5 consigli attraverso cui metterla in pratica al meglio.

via Yahoo Finance

Advertisement
Pxhere

Pxhere

1. Togliere le scarpe e pulire bene i pavimenti

È fondamentale, specie in un momento come quello che stiamo vivendo, tenere lontani batteri e virus dai luoghi in cui ogni giorno viviamo. Per farlo, qualora uscissimo, è sempre bene togliere subito le scarpe appena rientrati in casa: un consiglio valido sempre, e ora più che mai. Per quanto riguarda i pavimenti, per disinfettarli, dopo aver tolto lo sporco con scopa o aspirapolvere, è utile un detergente, dell'alcol o un prodotto a base di cloro.

2. Occhio a spugne, stracci e panni

Scegliere bene gli strumenti con cui puliamo non è affatto un'accortezza secondaria. È anche grazie a essi, infatti, che potremo ottenere i risultati migliori. Panni, stracci e spugne vanno puliti o cambiati di frequente, onde evitare che vi si annidino residui di sporco ostinato. La cosa migliore, ma di sicuro soggetta a maggiori sprechi, sarebbe utilizzare prodotti usa e getta. Le spugne, in particolare, vanno disinfettate tenendole a bagno con prodotti specifici, proprio perché assorbono molto.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

3. Quale disinfettante?

Alcol, candeggina, aceto, detergenti specifici. Ai tempi del Coronavirus, quando igienizzare oggetti e superfici d'uso comune è divenuta una necessità basilare, la domanda diventa d'obbligo. L'alcol, in particolare, sembra piuttosto efficace nel combattere il Covid-19. Misceltao con l'acqua - dal 60 al 90% - può darci un aiuto semplice e concreto per proteggerci.

4. Pulire al meglio tavoli, piani da lavoro, maniglie e interruttori

Pensateci bene: scrivanie, tavoli, piani d'appoggio sono tutte superfici con cui, in modo diretto o indiretto a seconda dei casi, veniamo a contatto. Ecco perché è importantissimo che vengano mantenute pulite e igienizzate al meglio, specie durante l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo col Coronavirus. Secondo Fadenti, il tavolo della cucina va sempre sanificato prima di mangiarci sopra. Ciò vale specialmente quando, magari per sbaglio, ci appoggiamo sopra buste della spesa o altre cose che potrebbero essere state a contatto con la saliva umana. Cose che raramente ci ricordiamo di pulire ma che tocchiamo sempre? Maniglie delle porte e interruttori della luce. 

Marco Verch/Flickr

Marco Verch/Flickr

5. Col vapore si va sul sicuro

Sono in molte le persone che, in casa, hanno elettrodomestici per pulire grazie al vapore. Questa tecnica può risultare utile anche per proteggere le nostre case dal Covid-19, nemico invisibile ma insidioso. Il vapore sterilizza e igienizza, grazie anche alle temperature elevate: per questo è un metodo abbastanza sicuro da utilizzare.

È importante ricordare, in ogni caso, di utilizzare i prodotti disinfettanti sempre secondo quanto prescritto dai loro produttori. L'efficacia varia in base a tanti fattori e la nostra salute, nei processi di pulizia, va tenuta sempre d'occhio: per questo, è bene non esagerare con sostanze aggressive e potenzialmente dannose. Con qualche accortezza quotidiana in più, potremmo veramente stare tranquilli e tenere il virus fuori di casa!

Advertisement