Un'anziana in isolamento stringe amicizia con la ragazza che le consegna la spesa: "non ho nessun altro"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Aprile 2020

Un'anziana in isolamento stringe amicizia con la ragazza che le consegna la spesa: "non ho nessun altro"
Advertisement

Nonostante l'isolamento per la pandemia di Coronavirus, non mancano le storie e gli episodi di persone che trovano modi emozionanti e solidali per far sentire gli altri meno soli e meno abbandonati a sé stessi. Gli anziani, in particolare, rischiano di fare le spese più di altri dalla situazione che stiamo vivendo, e di aggiungere solitudine ad altra solitudine.

Lo sa bene Elani Curtis, anziana di 83 anni residente a Santa Monica, in California, letteralmente terrorizzata di uscire anche solo per fare spesa, visti i rischi maggiori che le persone della sua età corrono se dovessero contrarre la Covid-19. Fortunatamente per lei, ha una giovane vicina dalla grande generosità, che ha saputo organizzarsi per aiutarla e rendere un po' meno tristi le sue giornate.

via Inside Edition

Advertisement
Inside Edition/YouTube

Inside Edition/YouTube

Si chiama Lorena Camarena e, quando ha parlato con Elani, ha capito subito che doveva - e poteva - fare qualcosa di concreto per darle una mano. Così, insieme ad altri giovani, ha deciso di aiutare la comunità di anziani, malati e disabili del suo vicinato a soddisfare i loro bisogni pratici quotidiani. Come? Consegnando loro la spesa e i beni di cui necessitano. 

Un gesto semplice ma dall'enorme significato, che questi volenterosi ragazzi portano avanti con determinazione, forza di volontà e in tutta sicurezza. Ogni volta che consegnano la spesa, infatti, si premurano di disinfettare bene buste e oggetti, in modo che gli anziani non corrano rischi.

Advertisement
Inside Edition/YouTube

Inside Edition/YouTube

L'attività ideata da Lorena è diventata così costante che ormai è una vera abitudine, sia per lei che per le persone che ricevono la sua generosità. In isolamento e senza contatti con gli altri, l'anziana Elani ha ormai strettoo un vero e proprio rapporto d'amicizia con la ragazza, per la quale è diventata un punto di riferimento, una presenza costante e familiare.

Fa davvero bene al cuore, in mezzo a tante difficoltà e notizie funeste, leggere di situazioni del genere: ci auguriamo che la pandemia che sta sconvolgendo il mondo possa anche essere un'occasione per imparare a essere persone migliori.

Advertisement