Andrea Bocelli in concerto presso il Duomo la sera di Pasqua: tutto il mondo potrà assistere alla serata in streaming

di Marta Mastrogiovanni

10 Aprile 2020

Andrea Bocelli in concerto presso il Duomo la sera di Pasqua: tutto il mondo potrà assistere alla serata in streaming
Advertisement

La musica è un potente mezzo universale di unione sociale e solidarietà che, spesso, viene utilizzata nei momenti più difficili delle nostre vite proprio per cercare di superare, almeno psicologicamente, certi ostacoli. La musica può essere infatti un momento di "preghiera", un momento per ritrovarsi da soli con sé stessi e condividere le proprie emozioni e sensazioni con altri. Forse è proprio ora, con lo scoppio dell'epidemia di Coronavirus, che stiamo attraversando uno dei periodi più difficili della nostra storia recente e, prevedibilmente, siamo impreparati nell'affrontarlo. La musica non potrà salvare un malato di Covid-19, ma sicuramente ci può far sentire più uniti e, in un certo senso, più forti. Andrea Bocelli, il celebre tenore italiano, ha accettato l'invito del sindaco della città di Milano, Giuseppe Sala, a tenere un concerto gratuito la sera di Pasqua presso il Duomo. Nessuno potrà presenziare all'evento, proprio a causa delle restrizioni imposte dal governo italiano per limitare il rischio di contagio, ma, in compenso, tutto il mondo potrà assistere alla magica serata direttamente dal divano di casa.

via Youtube / Andrea Bocelli

Advertisement
Flickr / laurentius87

Flickr / laurentius87

Non sarà un concerto come un altro, "ma piuttosto l'occasione per pregare insieme nella ricorrenza cristiana che celebra la Resurrezione e testimonia la certezza nella vita che trionfa" ha affermato Bocelli. Credenti o meno, sarà un momento speciale, in cui tutti potranno sentirsi riuniti e potranno riabbracciare "questo cuore pulsante della Terra ferita, meravigliosa fucina internazionale che è motivo di orgoglio italiano. La generosa, propositiva, coraggiosa Milano e l'Italia tutta saranno nuovamente, e prestissimo, un modello vincente, motore di un Rinascimento in cui tutti speriamo. Sarà una gioia testimoniarlo, in Duomo, nella festività che evoca il mistero della nascita e della rinascita".

Advertisement
Flickr / Sergio Boscaino

Flickr / Sergio Boscaino

"Music for Hope", ovvero "Musica per la Speranza", verrà trasmesso in streaming il 12 aprile direttamente su Youtube; gli orari variano a seconda della zona in cui ci si trova: in Italia e in tutti i Paesi dell'Europa centrale si inizia alle ore 19, a New York alle 13, a Los Angeles alle 10, in Inghilterra alle 18 e in India alle 22.30. Oltre a promuovere questo imperdibile evento, Andrea Bocelli si è fatto portavoce di una raccolta fondi su GoFund Me per raccogliere denaro sufficiente a supportare alcune strutture ospedaliere italiane. 

Advertisement