Un'anziana signora esce 11 volte in un solo giorno per fare la spesa: la polizia locale le fa una multa di 280 euro

di Marta Mastrogiovanni

10 Aprile 2020

Un'anziana signora esce 11 volte in un solo giorno per fare la spesa: la polizia locale le fa una multa di 280 euro
Advertisement

Durante questo periodo di isolamento può essere davvero frustrante non riuscire a vedere i propri cari o non riuscire ad avere nemmeno quel poco spazio che si aveva prima dello scoppio del Coronavirus. Quando si è anziani e soli, il momento della spesa può essere motivo di uscite ― un momento in cui si ritorna a contatto con la realtà. Le scuse per uscire di casa in questo periodo non mancano ― c'è chi porta a spasso il cane più spesso del solito e chi, come questa anziana signora, esce per fare la spesa più di una volta durante il giorno. A dire il vero, questa signora di Grado, un comune del Friuli-Venezia Giulia, è uscita ben 11 volte in un giorno per fare la spesa: la polizia, dopo averla avvertita, le ha fatto una multa di 280 euro.

via La Stampa

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Niente scuse quando si tratta di sicurezza nazionale: le norme contro il Coronavirus prevedono l'isolamento forzato, a meno che non ci siano comprovati motivi per uscire, come ad esempio per fare la spesa o per andare a lavoro, laddove lo smart working non potesse essere applicato. Gli anziani, che sono anche i soggetti più a rischio, dovrebbero in sostanza uscire il meno possibile. Una signora di Grado, però, ha battuto ogni record, uscendo ben 11 volte in un solo giorno. La polizia locale l'aveva già notata e avvisata precedentemente, ma la signora non ne ha voluto sapere nulla. Alla fine, le autorità l'hanno multata di 280 euro, che diventeranno 400 se l'anziana signora non si sbriga a pagarla.

Purtroppo, per quanto frustrante possa essere questa situazione, dobbiamo imparare a rispettare le regole per il nostro stesso interesse.

Advertisement