Al Loreto Mare di Napoli rubati camici, mascherine, tute ed effetti personali degli infermieri

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Marzo 2020

Al Loreto Mare di Napoli rubati camici, mascherine, tute ed effetti personali degli infermieri
Advertisement

Mentre in Italia e nel resto del mondo la pandemia da Coronavirus continua a far registrare contagi e vittime, accanto all'enorme impegno e alle bellissime manifestazioni di solidarietà e altruismo che uniscono gli uomini in questo momento, ci troviamo spesso a dover raccontare di atti di incredibile egoismo e bassezza. Episodi compiuti da persone che approfittano della situazione per trarne benefici e guadagni, spesso e volentieri in modo losco.

Non potremmo descrivere altrimenti il furto che si è verificato all'ospedale Loreto Mare di Napoli. Un vero e proprio "raid" criminale, che ha sottratto materiale prezioso per tanti operatori sanitari impegnati a fare del loro meglio per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

via Huffpost

Advertisement
m.schianodivisconti/Instagram

m.schianodivisconti/Instagram

Mascherine, tute, camici e persino effetti personali degli infermieri: questo il bottino che i delinquenti si sono portati a casa, nottetempo, dopo aver fatto incursione negli spogliatoi degli infermieri, al piano terra della struttura. L'ospedale, riallestito e adeguato di recente per accogliere i pazienti colpiti dal Coronavirus, mira a rappresentare un polo importante dedicato all'emergenza nel capoluogo campano.

Va da sé che episodi come questo contribuiscano a peggiorare una situazione già critica, minando gli sforzi degli operatori sanitari e delle istituzioni affinché tutti ricevano l'assistenza sanitaria più adeguata. Sono stati proprio gli infermieri ad accorgersi del furto, notando i loro armadietti scassinati. Al di là dell'entità dei danni - per fortuna contenuta in termini economici, anche se centrata su oggetti di grande necessità - ciò che questo brutto episodio ha lasciato è tanta rabbia e tanta amarezza. Sul fatto indaga la polizia, nella speranza che gli autori possano essere presto consegnati alla giustizia.

Advertisement