Wynn, il tenero labrador da terapia che conforta i medici e gli infermieri alle prese con il Covid-19

di Simone Fabriziani

27 Marzo 2020

Wynn, il tenero labrador da terapia che conforta i medici e gli infermieri alle prese con il Covid-19
Advertisement

L'emergenza Coronavirus genera moltissimo stress nel personale sanitario che ogni giorno si trova in prima linea nel combattere ed arginare il dilagare del contagio da Covid-19 curando al meglio i pazienti più gravi. Turni di lavoro massacranti che portano a cedimenti fisici e psicologici che non sono affatto infrequenti. A questo servono però i cani da terapia, e ce n'è uno che in questi giorni di pandemia sta portando un po di serenità e calma nel cuore di alcuni infermieri e medici.

via CNN

Advertisement
Susan Ryan/CNN

Susan Ryan/CNN

Il cane da terapia si chiama Wynn ed è un Labrador di poco più di un anno che porta supporto e dolcezza ai medici ed infermieri del Rose Medical Center di Denver, negli Stati Uniti. Il cane da terapia è difatti arrivato in corsia per portare conforto a tutti quegli operatori sanitari che si trovano a fronteggiare ogni minuto di ogni giorno un'emergenza sanitaria come mai se ne era vista prima. Il dolce Labrador è stato addestrato da Susan Ryan, un medico di emergenza che proprio in questi giorni è in corsia a soccorrere i pazienti più delicati: " Mi sono solo accasciata sul pavimento e ho detto ‘posso solo avere un minuto con lei? [...] Vedere certe cose ha un grande impatto su di te. Quando c’è un cane e lo accarezzi ti stai riprendendo un po’ di serenità", dice la Ryan.

In corsia da quando aveva solo 8 settimane, Wynn lavora all'interno dell'ufficio degli assistenti sociali, ed è possibile fargli visita per fare una piccola pausa con lui, tra luci soffuse e musica meditativa: Wynn è li per voi per allentare la vostra vita frenetica!

Advertisement