"Basta ansia, fa male alla salute": i consigli di un medico italiano per superare lo stress da Coronavirus

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Marzo 2020

"Basta ansia, fa male alla salute": i consigli di un medico italiano per superare lo stress da Coronavirus
Advertisement

La situazione che tantissime persone in tutto il mondo stanno vivendo per l'emergenza Coronavirus non è semplice. In molti Paesi, per contenere la pandemia, le autorità hanno emanato divieti di uscita per i cittadini, costretti dunque a rimanere dentro casa in quarantena. Tutto questo fa sì che lo stato d'animo di tanti, dopo intere giornate che sembrano essere sempre uguali e ripetitive, non sia dei migliori.

Le notizie poco rassicuranti sull'andamento dell'emergenza, poi, non aiutano il nostro sistema nervoso, che reagisce con ansia, paura, incertezza e stress. Sentimenti umani, certo, ma che di sicuro non fanno bene alla salute. Per dare un aiuto, seppur "virtuale", a tutte le persone che in questo momento si sentono così, è intervenuto il dottor Adolfo Panfili, ortopedico italiano e Presidente dell'Associazione Internazionale di Medicina Ortomolecolare (AIMO).

via Adolfo Panfili/Facebook

Advertisement
Adolfo Panfili/Facebook

Adolfo Panfili/Facebook

Nel video che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook, il luminare ha deciso di spiegare a tutti perché ansia e stress sono nemici giurati del nostro benessere, e in particolare del nostro sistema immunitario.

In particolare adrenalina, cortisolo e noradrenalina sono gli ormoni che il nostro fisico produce quando si trova in situazioni di particolare tensione. In circostanze simili, queste sostanze possono limitare - se non ridurre del tutto - le capacità che il nostro corpo ha di difendersi dagli agenti patogeni esterni. Ciò significa essere più esposti a infezioni e malesseri.

Advertisement

Basta con la paura!!!! Rimettiamo in equilibrio il nostro sistema parasimpatico e #tuttoandràbene

Pubblicato da Adolfo Panfili su Lunedì 16 marzo 2020

Adolfo Panfili/Facebook

Senza contare che, stando ai numerosi studi condotti sul tema, lo stress può provocare anche effetti secondari: quando siamo in ansia, possiamo essere più portati a lasciarci prendere da vizi o comportamenti sbagliati (fumare, bere o mangiare più del dovuto), che di certo non aiutano il nostro benessere.

Ecco perché, allora, il messaggio di questo chirurgo italiano è fondamentale in un momento come questo, in cui la quarantena e la pandemia da Coronavirus sono le realtà quotidiane di moltissime persone. Facciamolo per noi: cerchiamo di dire "basta" alla paura, e concentriamoci per ritrovare un po' di armonia e serenità, grazie anche alle passioni e agli affetti che possiamo coltivare in casa. La nostra salute ci ringrazierà!

Pexels

Pexels

Advertisement