"Basta ansia, fa male alla salute": i consigli di un medico italiano per superare lo stress da Coronavirus - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
"Basta ansia, fa male alla salute":…
Milano, con gli uomini chiusi in casa i conigli si riappropriano di parchi e aiuole cittadine 4 donne affette da Coronavirus hanno partorito, ma i loro figli sono sanissimi e stanno bene

"Basta ansia, fa male alla salute": i consigli di un medico italiano per superare lo stress da Coronavirus

21 Marzo 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
11.151
Advertisement

La situazione che tantissime persone in tutto il mondo stanno vivendo per l'emergenza Coronavirus non è semplice. In molti Paesi, per contenere la pandemia, le autorità hanno emanato divieti di uscita per i cittadini, costretti dunque a rimanere dentro casa in quarantena. Tutto questo fa sì che lo stato d'animo di tanti, dopo intere giornate che sembrano essere sempre uguali e ripetitive, non sia dei migliori.

Le notizie poco rassicuranti sull'andamento dell'emergenza, poi, non aiutano il nostro sistema nervoso, che reagisce con ansia, paura, incertezza e stress. Sentimenti umani, certo, ma che di sicuro non fanno bene alla salute. Per dare un aiuto, seppur "virtuale", a tutte le persone che in questo momento si sentono così, è intervenuto il dottor Adolfo Panfili, ortopedico italiano e Presidente dell'Associazione Internazionale di Medicina Ortomolecolare (AIMO).

Nel video che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook, il luminare ha deciso di spiegare a tutti perché ansia e stress sono nemici giurati del nostro benessere, e in particolare del nostro sistema immunitario.

In particolare adrenalina, cortisolo e noradrenalina sono gli ormoni che il nostro fisico produce quando si trova in situazioni di particolare tensione. In circostanze simili, queste sostanze possono limitare - se non ridurre del tutto - le capacità che il nostro corpo ha di difendersi dagli agenti patogeni esterni. Ciò significa essere più esposti a infezioni e malesseri.

Basta con la paura!!!! Rimettiamo in equilibrio il nostro sistema parasimpatico e #tuttoandràbene

Pubblicato da Adolfo Panfili su Lunedì 16 marzo 2020

Senza contare che, stando ai numerosi studi condotti sul tema, lo stress può provocare anche effetti secondari: quando siamo in ansia, possiamo essere più portati a lasciarci prendere da vizi o comportamenti sbagliati (fumare, bere o mangiare più del dovuto), che di certo non aiutano il nostro benessere.

Ecco perché, allora, il messaggio di questo chirurgo italiano è fondamentale in un momento come questo, in cui la quarantena e la pandemia da Coronavirus sono le realtà quotidiane di moltissime persone. Facciamolo per noi: cerchiamo di dire "basta" alla paura, e concentriamoci per ritrovare un po' di armonia e serenità, grazie anche alle passioni e agli affetti che possiamo coltivare in casa. La nostra salute ci ringrazierà!

Advertisement
immagine: Pexels
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie