Secondo gli esperti, le palestre sono il luogo ideale in cui i virus e i batteri possono viaggiare

di Marta Mastrogiovanni

17 Marzo 2020

Secondo gli esperti, le palestre sono il luogo ideale in cui i virus e i batteri possono viaggiare
Advertisement

Il virus che sembrava inizialmente limitarsi a dilagare per le strade di Wuhan, è ormai presente in moltissimi altri Paesi del mondo, i quali stanno attuando tutte le misure preventive necessarie per limitare focolai e casi di contagio. In Italia, soprattutto, le misure preventive possono essere sembrate un tantino eccessive ai più scettici, ma si stanno dimostrando assolutamente necessarie ed efficaci. Restare a casa e limitare gli spostamenti sono le regole d'oro per evitare brutte sorprese. Tra gli sforzi richiesti ai cittadini, oltre a rinunciare a qualsiasi attività fuori casa, si è chiesto di rinunciare all'attività fisica svolta in palestra. Le palestre, infatti, sembrano essere il luogo perfetto per un contagio di gruppo assicurato.

via Healthline

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Il Covid-19 ha una velocità di diffusione molto elevata e sebbene il suo tasso di mortalità non sia così elevato, non bisogna sottovalutare la pericolosità e la gravità di un possibile contagio. Innanzitutto, bisogna categoricamente evitare luoghi affollati e, soprattutto, luoghi chiusi. Le palestre sono l'esempio perfetto di cosa non fare ai tempi del Coronavirus. La condivisione di macchinari, spogliatoi e attrezzi vari, rendono le palestre i luoghi a rischio di contagio numero uno.

Advertisement
Pexels

Pexels

Nonostante le precauzioni che si possono prendere, come ad esempio evitare di toccarsi il volto tra un esercizio e l'altro, indossare guanti o igienizzare le attrezzature prima di utilizzarle, è sempre molto rischioso di questi tempi fare attività fisica in un luogo chiuso e respirare assieme ad altre decine di sportivi. Inutile dire che risulterebbe un po' improbabile indossare una mascherina mentre si fanno gli esercizi di routine. 

Se non volete rinunciare al vostro allenamento quotidiano, potete cercare di fare esercizio a casa, aiutandovi con video di supporto, magari, in cui esperti del settore vi possono indicare il modo più corretto per svolgere gli esercizi.

Advertisement