Ha raccolto tanti libri durante la sua carriera di spazzino: ora è laureato in teologia e parla 3 lingue

di Marta Mastrogiovanni

22 Marzo 2020

Ha raccolto tanti libri durante la sua carriera di spazzino: ora è laureato in teologia e parla 3 lingue
Advertisement

"Volere è potere" ― la nostra volontà determina la forza delle nostre azioni e anche se la realtà che ci circonda, quella in cui siamo nati e forse anche l'unica che conosciamo, non è esattamente al livello delle nostre aspettative, possiamo trovare la forza per cambiarlaCícero Rodrigues Ferreira ha iniziato a fare lo spazzino a 18 anni, ma non per questo ha scelto di rinunciare ai propri sogni. Oggi Rodrigues ha 39 anni e oltre a vantare ben 21 anni di carriera, ora può anche urlare al mondo intero di essersi laureato in teologia. Durante tutti questi anni, Rodrigues ha raccolto un sacco di libri gettati via dalla gente e ne ha studiati la maggior parte.

via G1

Advertisement
Ha raccolto tanti libri durante la sua carriera di spazzino: ora è laureato in teologia e parla 3 lingue - 1

Ferreira da giovane non è stato troppo fortunato - il maggiore di 4 fratelli, la sua famiglia era estremamente povera. Nonostante i genitori non avessero mai studiato e potessero offrire davvero molto poco ai loro figli, gli hanno sempre incoraggiati a fare del loro meglio per dedicarsi allo studio. L'uomo, che ha passato 21 anni ad occuparsi di pulizie pubbliche, dopo tanti anni è stato promosso: ora non spazza più per strada, ma svolge un ruolo amministrativo. Il suo traguardo più importante, però, lo ha raggiunto laureandosi in teologia, materia da lui molto amata.

Advertisement
Ha raccolto tanti libri durante la sua carriera di spazzino: ora è laureato in teologia e parla 3 lingue - 2

L'uomo ha ottenuto il diploma studiando a distanza e, dopo tre anni, è riuscito a laurearsi dando esami in tutte le 18 materie. Ha studiato l'inglese dalle canzoni di Bob Marley, di cui è un grande ammiratore, ed è riuscito a studiare da autodidatta anche l'ebraico. Dopo essere diventato ufficialmente dottore, Ferreira può insegnare 16 materie e intraprendere la carriera di insegnante. Lui, per sua stessa ammissione, si sentirà sempre uno spazzino, un mestiere che gli ha dato tanto e che l'ha reso l'uomo che è oggi. 

Un vero esempio da seguire!

Ha raccolto tanti libri durante la sua carriera di spazzino: ora è laureato in teologia e parla 3 lingue - 3
Advertisement