Una bimba affetta da alopecia si illumina quando vede una pubblicità con una modella senza capelli

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

16 Marzo 2020

Una bimba affetta da alopecia si illumina quando vede una pubblicità con una modella senza capelli
Advertisement

L'alopecia è una patologia che colpisce decine di milioni di persone in tutto il mondo. Non si tratta, nella maggior parte dei casi, di una malattia grave, ma di sicuro perdere i capelli non è piacevole per nessuno. E, sebbene un'evenienza di questo tipo può non essere un problema serio per molti uomini, l'alopecia diventa certamente più difficile da affrontare per una donna o, peggio, per una bambina o una ragazza. 

Lo sa bene la piccola Iylah Hanley che, già dall'età di quattro anni, ha cominciato a perdere la maggior parte dei suoi capelli. Va da sé che, per una bimba, trovarsi in una situazione del genere non sia facile. Specie perché il rischio è quello di sentirsi sola e troppo diversa da tutte le sue coetanee.

via Nzherald

Advertisement
Instagram

Instagram

Eppure, c'è stato un momento in cui Iylah è riuscita a sentirsi un po' meno esclusa da un mondo in cui l'estetica, la pubblicità e l'immaginario comune difficilmente ammettono una bambina senza capelli. Stiamo parlando di quando ha visto una pubblicità di cosmetici che mostrava una giovane modella senza capelli. In quell'attimo, semplicemente, Iylah si è sentita rappresentata, e la mamma ha voluto condividere la sua storia con il mondo, emozionando molte persone.

Advertisement
iylahpecia/Instagram

iylahpecia/Instagram

Appena ha visto il cartellone pubblicitario, la piccola è diventata semplicemente euforica. Finalmente qualcuno, come lei, sfoggiava un look senza capelli, e senza nessun motivo di vergogna: al contrario, lo faceva per sponsorizzare dei prodotti di bellezza! La modella in questione, Parris Goebel, seppur non affetta da alopecia, ha scelto di indossare i capelli molto corti, ispirando e riempiendo di gioia la bimba.

Tanto è vero che la mamma della piccola ha deciso di ringraziare pubblicamente su Instagram la Goebel, per aver fatto tanto, con poco, per sua figlia. Prima di quel momento, Iylah non avrebbe mai pensato che qualcuno di "famoso" potesse portare i capelli come lei, ma da quell'attimo è cambiato tutto. Quando Parris ha letto i ringraziamenti della madre e ha visto la foto in cui la piccola si era fatta immortalare accanto alla sua pubblicità, ha deciso di farle un regalo, incontrandola di persona.

parrisgoebel/Instagram

parrisgoebel/Instagram

Per l'occasione un negozio della catena MAC è stato appositamente chiuso e sia la bambina che la modella hanno trascorso ore momenti memorabili truccandosi a vicenda, chiacchierando e divertendosi insieme. Per questa splendida bambina, è stata sicuramente un'esperienza di grande aiuto. Una grande iniezione di autostima, inclusione e fiducia in se stessa, che siamo sicuri permetteranno a Iylah di non vedersi più né come "brutta" né come "diversa".

Advertisement