Un preside apre un negozio di parrucchiere nella scuola per entrare in confidenza con gli alunni più problematici - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un preside apre un negozio di parrucchiere…
Un ragazzo povero va a scuola a piedi nudi perché porta il 49: l'insegnante si mobilita e riesce ad aiutarlo Scopre di avere un tumore al seno durante il 2° mese di gravidanza, si rifiuta di abortire e sconfigge la malattia

Un preside apre un negozio di parrucchiere nella scuola per entrare in confidenza con gli alunni più problematici

14 Marzo 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.013
Advertisement

Ci sono realtà, nel mondo, in cui crescere non è per niente facile. Ogni centro urbano ha le sue zone particolarmente a rischio di criminalità e degrado. Lo sa bene Terrance Newton, il preside di una scuola elementare Warner di Wilmington, nel Delaware. 

Fin da subito, l'uomo ha preso atto che insegnare lì e far crescere al meglio i suoi alunni non sarebbe stato facile. Gli atti di bullismo erano fuori controllo e gli studenti della scuola, nonostante la giovane età, si distinguevano per comportamenti molto indisciplinati. Così, per frenare queste tendenze dannose per il loro presente e per il loro futuro, ha deciso di mettere in pratica un esperimento molto creativo e particolare, che ha dato i suoi frutti.

immagine: NBC News/YouTube

Avete mai visto un barbiere... a scuola? Se la risposta è no, non siete mai stati alla Warner Elementary School, dove il preside Newton ha deciso che, per socializzare al meglio e riuscire a fare breccia nei cuori dei suoi allievi indisciplinati, avrebbe offerto proprio questo servizio. 

E non stiamo parlando di un esterno che si reca a scuola per tagliare i capelli agli alunni: è lo stesso preside che lo fa. Proprio così: con tanto di tagliacapelli, forbici, spazzole e sedia da parrucchiere, questo volenteroso insegnante ha trovato di sicuro il modo migliore per comunicare con i bambini e far sapere loro quanto contano.

immagine: NBC News/YouTube

Convinto che se le autorità scolastiche tendono solo a punire chi si comporta male si otterranno comportamenti sempre peggiori, il preside ha deciso quindi di mettersi dalla parte di tutti, in particolare degli alunni più turbolenti. Così, ha costruito con loro relazioni positive, basate sulla confidenza, la fiducia e la sua capacità di farli sentire ascoltati.

La sua attività di "barbiere scolastico", così come i suoi atteggiamenti amichevoli, hanno dato degli ottimi risultati. Sono in molti i piccoli studenti della scuola che, nonostante un inizio difficile, hanno riacquistato disciplina e buoni comportamenti: col passare dei mesi sono diminuite sia le sospensioni che gli atti di bullismo.

Advertisement
immagine: NBC News/YouTube

Grazie a questo splendido mentore, gli alunni a rischio possono avere molte possibilità in più di avere successo, a scuola così come nella vita che li attende. Terrance è il preside che tutti i ragazzi dovrebbero avere, e ha dimostrato che, con cura e amore, si può avere un grande impatto anche nelle situazioni più difficili. 

immagine: NBC News/YouTube
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie