Un preside apre un negozio di parrucchiere nella scuola per entrare in confidenza con gli alunni più problematici

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Marzo 2020

Un preside apre un negozio di parrucchiere nella scuola per entrare in confidenza con gli alunni più problematici
Advertisement

Ci sono realtà, nel mondo, in cui crescere non è per niente facile. Ogni centro urbano ha le sue zone particolarmente a rischio di criminalità e degrado. Lo sa bene Terrance Newton, il preside di una scuola elementare Warner di Wilmington, nel Delaware. 

Fin da subito, l'uomo ha preso atto che insegnare lì e far crescere al meglio i suoi alunni non sarebbe stato facile. Gli atti di bullismo erano fuori controllo e gli studenti della scuola, nonostante la giovane età, si distinguevano per comportamenti molto indisciplinati. Così, per frenare queste tendenze dannose per il loro presente e per il loro futuro, ha deciso di mettere in pratica un esperimento molto creativo e particolare, che ha dato i suoi frutti.

via Good Morning America

Advertisement
NBC News/YouTube

NBC News/YouTube

Avete mai visto un barbiere... a scuola? Se la risposta è no, non siete mai stati alla Warner Elementary School, dove il preside Newton ha deciso che, per socializzare al meglio e riuscire a fare breccia nei cuori dei suoi allievi indisciplinati, avrebbe offerto proprio questo servizio. 

E non stiamo parlando di un esterno che si reca a scuola per tagliare i capelli agli alunni: è lo stesso preside che lo fa. Proprio così: con tanto di tagliacapelli, forbici, spazzole e sedia da parrucchiere, questo volenteroso insegnante ha trovato di sicuro il modo migliore per comunicare con i bambini e far sapere loro quanto contano.

Advertisement
NBC News/YouTube

NBC News/YouTube

Convinto che se le autorità scolastiche tendono solo a punire chi si comporta male si otterranno comportamenti sempre peggiori, il preside ha deciso quindi di mettersi dalla parte di tutti, in particolare degli alunni più turbolenti. Così, ha costruito con loro relazioni positive, basate sulla confidenza, la fiducia e la sua capacità di farli sentire ascoltati.

La sua attività di "barbiere scolastico", così come i suoi atteggiamenti amichevoli, hanno dato degli ottimi risultati. Sono in molti i piccoli studenti della scuola che, nonostante un inizio difficile, hanno riacquistato disciplina e buoni comportamenti: col passare dei mesi sono diminuite sia le sospensioni che gli atti di bullismo.

NBC News/YouTube

NBC News/YouTube

Grazie a questo splendido mentore, gli alunni a rischio possono avere molte possibilità in più di avere successo, a scuola così come nella vita che li attende. Terrance è il preside che tutti i ragazzi dovrebbero avere, e ha dimostrato che, con cura e amore, si può avere un grande impatto anche nelle situazioni più difficili. 

NBC News/YouTube

NBC News/YouTube

Advertisement