Questa cagnolina ha protetto i suoi cuccioli dal gelo scavando una buca nella neve e coprendoli col suo corpo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Febbraio 2020

Questa cagnolina ha protetto i suoi cuccioli dal gelo scavando una buca nella neve e coprendoli col suo corpo
Advertisement

L'amore e l'istinto protettivo di una mamma non conoscono limiti, e la natura non dimentica mai di regalarci tanti meravigliosi esempi in questo senso. Non stiamo parlando soltanto di noi uomini, infatti, ma anche di tante mamme animali che, per i loro piccoli, farebbero di tutto, e riescono a tirare fuori un coraggio e una forza del tutto inaspettati, nonostante si trovino in situazioni che farebbero paura a chiunque.

La cagnolina randagia bianca protagonista della nostra storia è un esempio lampante di quello che abbiamo appena affermato. Il gesto che ha compiuto per proteggere i suoi cuccioli è stato forte, coraggioso e commovente allo stesso tempo.

via Red Lake Rosie's Rescue

Advertisement

Siamo nel Minnesota nord-occidentale, una zona dove d'inverno non è raro assistere a bufere di neve e condizioni meteorologiche particolarmente estreme. Proprio quelle condizioni che rendono difficilissima, se non impossibile, la vita di tanti animali che non hanno una famiglia o un tetto sotto cui rifugiarsi. 

Snowbelle (così è stata ribattezzata la cagnolina bianca di cui vi raccontiamo) era una fra questi. E quando non ha avuto più latte per i suoi cuccioli nati da 3 settimane, la situazione si è fatta drammatica. Affamati e infreddoliti, i piccoli erano senza riparo. Così, la mamma, con forza e ingegno, ha pensato di scavare una "tana" nella neve, dove far adagiare i suoi piccolini, per poi avvolgerli col calore del suo corpo.

Advertisement

Anche lei, del resto, non era in condizioni ottimali, e un'impresa del genere non è stata certo facile da portare avanti, visto il freddo glaciale. Lottando per sopravvivere, questo straordinario animale ha cercato di tenere al caldo il suo bene più prezioso: i figli neonati.

Ed è così che è stata trovata da una famiglia del posto, in una zona boscosa vicina a un lago, per poi essere portata immediatamente al rifugio Red Lake Rosie's Rescue. Una volta lì, nessuno riusciva a credere a ciò che questa mamma coraggiosa aveva fatto. Dopo qualche giorno al caldo e nutrita, Snowbelle ha ricominciato a produrre il latte per i suoi cuccioli, e da quel momento non ci è voluto molto perché si rimettessero in sesto.

Red Lake Rosie's Rescue/Facebook

Red Lake Rosie's Rescue/Facebook

Nessuno, sia al Red Lake che al Pet Projects (struttura di salvataggio di Nerstrand dove è stata ospitata Snowbelle dopo l'adozione dei suoi piccoli) ha mai saputo nulla sul passato della cagnolina. Di sicuro, la sua è una storia veramente stupenda che riassume alla perfezione tutta la potenza dell'amore materno.

Advertisement