Il vero amore è saper accettare il proprio partner senza cercare di cambiarlo

di Simone Fabriziani

14 Febbraio 2020

Il vero amore è saper accettare il proprio partner senza cercare di cambiarlo
Advertisement

Tutti sogniamo l'amore perfetto, l'essere che illuminerà la nostra vita quotidiana e condividerà con noi tutte le prove che la vita ci pone di fronte. Questa donna che ascolterà, quest'uomo che ci sosterrà nei momenti difficili, ma la realtà è che nella mente di tutti, l'amore è il soggetto degli scenari più inimmaginabili. Fin dalla nostra prima infanzia, idealizziamo il partner che verrà per raccogliere i pezzi della nostra vita e darci una parvenza di equilibrio.

via Psychology Today

Advertisement
Needpix

Needpix

Quello che però dobbiamo sapere è che nessun partner futuro rispecchierà mai le nostre aspettative al 100%; non esisterà mai nella vita di nessuno un uomo o una donna che vi metteranno perennemente al primo posto, che saranno costantemente al vostro fianco, che sopratutto staranno sempre dalla vostra parte in qualunque contesto e situazione. Bisogna svegliarsi, smettere di sognare una vita da favola e rimanere semplicemente più realistici: la relazione amorosa è solo una costruzione tra due persone che, seppur in maniera a tratti tormentata, va di pari passo per l'uno e per l'altro.

Amare davvero può avere moltissimi significati, e non tutti questi sono necessariamente positivi: caos, frustrazione e delusione sono elementi essenziali purché una vita di coppia possa andare avanti, ma più di tutto purché sia vera e reale, concreta e non basata su fiabe immaginarie di vita futura irrealizzabile...

Advertisement
Pexels

Pexels

Avere una persona al proprio fianco non significa idealizzarla, né tanto meno giustificarla ad ogni costo, perché amare il proprio partner veramente significa saper accettare i difetti dell'altro, imparare a farli propri, ad apprezzarli, e a capire che, nonostante possano esistere delle differenze sostanziali, l'amore è l'unico sentimento condiviso che non si spegnerà mai.

Una relazione sana e giusta è quella in cui si enfatizza l'umanità della coppia, non la costruzione di una vita da favola impossibile da mettere in pratica. Un percorso di vita di certo accidentato, ma che permetterà ad entrambi di imparare ad accettare pregi e difetti del proprio partner. E a saperli amare.

Advertisement