5 cose dell'infanzia che i bambini tendono a portarsi dietro per tutta la vita

di Simone Fabriziani

02 Febbraio 2020

5 cose dell'infanzia che i bambini tendono a portarsi dietro per tutta la vita
Advertisement

Una volta che si diventa genitori si fa esperienza di una delle cose più belle che sa donarci la vita: avere un figlio e prendersi cura di lui. Un vero e proprio "lavoro" a tempo piano che investe sia i papà che le mamme; queste ultime sopratutto a volte provano frustrazione quando si rendono conto di non riuscire a fare tutto allo stesso tempo e in maniera decente. Ma, mettendoci nei panni dei nostri figli più piccoli, potremmo imparare che forse, molte delle preoccupazioni di un genitore, sono veramente sterili per un bambino.

via Psychology Today

Advertisement
Evan/Flickr

Evan/Flickr

Ciò che infatti i vostri figli ricorderanno più della loro infanzia è:

  • Quando giocavate con loro: difficile che i figli più piccini vi chiedano espressamente di passare del tempo con loro o che gli mancate, ve lo faranno piuttosto capire quando insisteranno affinché rimaniate con loro a giocare durante i pomeriggi. Sono tra i momenti più teneri che potrete avere con loro.
  • Quando rispettavate i piccoli rituali casalinghi: ogni famiglia ha una storia di abitudini e piccoli rituali giornalieri, se non settimanali; sono proprio queste attività condivise con il resto della famiglia che, una volta cresciuti, i vostri figli ricorderanno facendo sgorgare qualche lacrima di commozione e nostalgia.
  • Quando dimostravate loro il vostro amore: difficile che una volta cresciuti i vostri figli dimenticheranno quella carezza, quel bacio, quell'abbraccio che gli avete dato magari quando erano piccoli e stavano male. Il calore umano è praticamente indimenticabile.

Advertisement
Needpix

Needpix

  • I vostri dettagli più insignificanti: quando sono molto piccoli e sono in fase di crescita, i vostri figli ricorderanno in maniera vividissima tutti i vostri dettagli, anche quelli più insignificanti; quando li avete sgridati, abbracciati, baciati, o quella volta che avete ballato o cantato insieme; per loro, voi mamme siete degli esseri umani semplicemente perfetti.
  • Quando ridevate insieme: più dei momenti di sconforto e tristezza, a rimanere impressa nella mente dei vostri bambini sarà la vostra risata, il vostro sorriso pieno di tenerezza ed amore, quei piccoli momenti in cui insieme avete preso la vita con leggerezza; la condivisione dei momenti di gioia e felicità per loro sarà incisa indelebilmente nella memoria.

Un'infanzia così può trasformarsi veramente in un tesoro prezioso carico di ricordi da tenersi stretti per tutta la vita!

Advertisement