Questa donna viene colta da una telecamera mentre abbandona in strada 10 gatti e un cane

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

01 Febbraio 2020

Questa donna viene colta da una telecamera mentre abbandona in strada 10 gatti e un cane
Advertisement

Prendere con sé un animale domestico non significa solo giocarci, coccolarlo e divertirsi. Avere cura di un amico a quattro zampe è, anche e soprattutto, una responsabilità. Per questo, accogliere in famiglia un cane o un gatto non dovrebbe mai essere una decisione presa in maniera affrettata o superficiale, ma ponderata e consapevole.

Purtroppo però, sono moltissimi i casi di persone che, in tutto il mondo, non si soffermano a riflettere quando prendono un animale, e magari poi finiscono per maltrattarlo o abbandonarlo al suo destino. Proprio come ha fatto la donna di cui stiamo per raccontarvi, colta in flagrante da una telecamera mentre si è resa protagonista di un atto davvero crudele. 

via ABC Action News

Advertisement
ABC Action News/YouTube

ABC Action News/YouTube

La polizia della Contea di Hillsborough, in Florida, ha fatto scattare subito le ricerche dopo che la donna in questione è stata vista lasciare in mezzo alla strada non un solo animale, ma ben 10 gatti e un cane. Proprio così: dopo che il vicino rifugio Critter Adoption Rescue Effort (C.A.R.E.) le aveva detto di non poter prendere gli animali poiché era pieno, la donna ha pensato bene di scaricare cani e gatti sul ciglio della strada, poco distante dalla struttura.

Advertisement
ABC Action News/YouTube

ABC Action News/YouTube

Un atto che, per fortuna, è stato ripreso da alcune telecamere di sorveglianza, che la mostrano intenta a liberarsi dei suoi "pesi". I poveri animali, abbandonati e confusi, hanno cominciato a disperdersi nei dintorni, e ci sono voluti diversi giorni per trovarli e portarli in salvo. La cosa che ha lasciato tutti di stucco, in questa brutta vicenda, è che i funzionari del rifugio avevano dato alla donna un elenco di altre strutture simili dove provare a portare i suoi animali.

ABC Action News/YouTube

ABC Action News/YouTube

La donna, invece, ha scelto la via più facile e crudele allo stesso tempo. Una volta identificata e interrogata dalle autorità, ha detto di non sapere che l'abbandono degli animali fosse una pratica illegale. Al contrario, dovrà affrontare e rispondere di varie accuse di maltrattamento. Non resta che augurarsi di non assistere sempre meno a casi del genere: gli animali sono creature con sentimenti e sensibilità, e meritano sempre e comunque rispetto.

Advertisement