Secondo una ricerca, essere un po' chiacchieroni potrebbe rivelarsi utile per la salute del nostro cervello

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Gennaio 2020

Secondo una ricerca, essere un po' chiacchieroni potrebbe rivelarsi utile per la salute del nostro cervello
Advertisement

A chi non piace scambiare due chiacchiere? Che sia fra amici, familiari o conoscenti, ci sono persone che riescono a essere dei veri intrattenitori con il prossimo. Conversare, in effetti, è una delle basi della comunicazione, e non è solo un'attività sociale utile ad aggiornarsi su conoscenze comuni, argomenti più o meno seri o conoscersi.

Stando allo studio di cui stiamo per parlarvi, infatti, chiacchierare è anche un ottimo modo per dare una mano alla salute del nostro cervello. 

via Neurodegeneration Research

Advertisement
Pedro Ribeiro Simoes/Flickr

Pedro Ribeiro Simoes/Flickr

La ricerca è stata condotta negli Stati Uniti, prendendo in esame 144 persone di età superiore agli 80 anni, che non presentavano particolari problemi di degenerazione cerebrale. A quell'età, infatti, i rischi di sviluppare demenza e isolamento sociale sono molto alti: entrambi sono fattori di declino cognitivo

Dividendo gli anziani in due gruppi, i ricercatori hanno tenuto d'occhio la loro salute, regalando a uno dei due gruppi la possibilità di effettuare conversazioni quotidiane, di persona o in chat. I partecipanti allo studio, ritenute persone con alti rischi di sviluppare deficit cognitivi, sono monitorati nelle conversazioni, nella memoria e nelle reazioni e nelle interazioni.

Advertisement
Army.mil

Army.mil

Dai risultati, che gli studiosi prevedono di diffondere entro il 2022, sapremo se l'aumento del contatto sociale tramite le conversazioni effettuate di persona o con mezzi tecnologici porterà degli effettivi benefici alla salute degli anziani. Quanto si sta osservando, tuttavia, appare già significativo in relazione agli obiettivi che i ricercatori si sono posti.

Insomma: avere l'abitudine di scambiare due chiacchiere - o essere tendenzialmente delle persone che parlano molto - potrebbe aiutare il nostro cervello a mantenersi giovane, ritardando l'insorgenza di demenza e malattie cognitive. Mettete quindi da parte timidezza e riservatezza: una bella chiacchierata potrebbe rivelarsi un'ottima alleata per la salute del nostro cervello!

Advertisement