Quando sarai pronta, tornerai ad amare come se fosse la prima volta

di Simone Fabriziani

18 Gennaio 2020

Quando sarai pronta, tornerai ad amare come se fosse la prima volta
Advertisement

Tutti almeno una volta nella vita siamo stati innamorati, e sopratutto, è vero per la maggior parte delle persone che il primissimo amore difficilmente si dimentica. Il primo amore è quello della passione sfrenata, del sentimento e dell'emotività vissute al massimo della loro potenzialità. Ma poi, come per tanti, la passione si spegne, l'emozione è sempre più debole, cessa il sentimento. Nella coppia si creano due binari opposti e paralleli che sembrano non incrociarsi più. L'amore finisce e sembra che in quel momento finisca anche la nostra vita.

via Psychology Today

Advertisement
Pixabay

Pixabay

E allora inizia il periodo della vita in cui vi direte sempre tra voi stessi che no, non è vero che vi manca il vostro o la vostra ex, che siete perfettamente capaci di andare avanti con la vostra vita, con i vostri obiettivi; eppure, proprio quando nessun vi vede, non farete che continuare a piangere sotto la doccia, tra le lenzuola prima di addormentarvi. La verità è che non volete sentirvi soli, come se esserlo per voi si fosse trasformata in una condanna.

Cercherete l'appiglio dei vostri famigliari, dei vostri amici più cari, troverete allettante ogni occasione per uscire fuori di casa e divertirvi, per pensare di meno. Poi, una volta che le lacrime si saranno asciugate, inizierete a cercare l'amore in persone per le quali non avete il minimo interesse, senza rendersi veramente conto che non ci si sveglia una mattina e improvvisamente si dimentica il modo in cui stavi bene con lui o con lei. Imparare a vivere senza qualcuno con cui hai iniziato a costruirti la vita non è facile da superare. 

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Quando inizia la solitudine iniziano anche i pensieri irrazionali; ci attacchiamo fin troppo a persone verso cui non abbiamo un vero e proprio interesse emotivo, tutto ciò che vogliamo si trasforma in una attitudine di necessità primarie: siamo soli e cerchiamo disperatamente attenzioni, di qualunque tipo esse siano, anche semplicemente fisiche. Ma la realtà è che non ci accorgiamo che il tempo passa, ma non ugualmente per tutti.

Per amare veramente ancora una volta nella nostra vita non dobbiamo essere soli, dobbiamo essere soltanto pronti. Senza una data di scadenza.

Advertisement