Lavare i piatti potrebbe aiutare a ridurre lo stress e a concentrarsi su sé stessi: lo rivela uno studio

di Marta Mastrogiovanni

14 Gennaio 2020

Lavare i piatti potrebbe aiutare a ridurre lo stress e a concentrarsi su sé stessi: lo rivela uno studio
Advertisement

Le faccende domestiche sono una cosa seria, ma non a tutti piace sacrificare il proprio tempo per rassettare e pulire la propria casa. Eppure si tratta dello spazio in cui si vive, in cui si ritorna ogni sera per ritrovarsi con il proprio partner o la propria famiglia ― meriterebbe, dunque, di essere ordinata. Tra le varie faccende domestiche, forse, quella che si odia maggiormente è lavare i piatti, specialmente se il fatidico momento arriva subito dopo cena. La novità, però, è che lavare i piatti potrebbe aiutare a ridurre lo stress. Lo studio che conferma questa teoria è incentrato su una tecnica di meditazione mindfulness e ha dimostrato come una semplice azione della nostra vita quotidiana possa rivelarsi come un momento chiave per noi stessi.

via Time

Advertisement
Pixabay

Pixabay

I ricercatori che hanno condotto lo studio hanno fatto lavare i piatti a 51 studenti: a metà di essi hanno prima fatto leggere un brano sull'importanza dell'esperienza "meditativa" che avrebbero compiuto di lì a poco, mentre ai restanti ragazzi hanno fatto leggere un testo che spiegava semplicemente come migliorare la tecnica di lavaggio dei piatti. Alla fine, tutti gli studenti hanno dovuto rispondere ad alcune domande in merito al momento che avevano appena vissuto.

Advertisement
Wikimedia / Brett L.

Wikimedia / Brett L.

Il brano incentrato sulla meditazione, recitava in questo modo:

"Mentre lavi i piatti, l'unica cosa che devi fare è semplicemente lavare i piatti. Ciò significa che durante questo processo dovresti essere completamente consapevole del fatto che stai lavando dei piatti. A prima vista, tutto ciò potrebbe sembrarti un po s ciocco. Perché mettere così tanto l'accento su una cosa così semplice? Ma è proprio questo il punto. Il fatto stesso che io sia lì, a lavare i piatti, costituisce una realtà meravigliosa. Posso essere completamente me stesso, seguire il mio respiro, consapevole della mia presenza e consapevole dei miei pensieri e delle mie azioni. Non c'è modo in cui io possa essere sballottato da una parte all'altra, come una bottiglia che fluttua qua e là tra le onde."

I risultati hanno mostrato che chi era stato invitato a vivere un'esperienza più intensa, ovvero un'esperienza di meditazione mindfulness mentre lavava i piatti, ha avuto un incremento di sensazioni positive e una riduzione dello stress pari al 27%.

Flickr / peapod labs

Flickr / peapod labs

L'autore dello studio, Adam Hanley, ha dichiarato:"Ero particolarmente interessato a come le attività quotidiane più noiose della nostra vita potessero essere utilizzate per promuovere uno stato di consapevolezza e, quindi, aumentare il senso generale di benessere".

Si è certamente trattato di uno studio molto piccolo, che ha visto soltanto 51 studenti analizzati ― uno studio che, quindi, dovrebbe essere replicato. In ogni caso, i ricercatori suggeriscono che, attraverso una varietà di attività comuni, è possibile raggiungere uno stato di consapevolezza e una riduzione importante dello stress, con conseguente miglioramento del benessere psicologico.

Advertisement