Cari figli, arriverà il giorno in cui diventerete genitori dei vostri genitori: così gli restituirete l'amore ricevuto

di Simone Fabriziani

09 Gennaio 2020

Cari figli, arriverà il giorno in cui diventerete genitori dei vostri genitori: così gli restituirete l'amore ricevuto
Advertisement

Tutto ciò che siamo, sin dalla nostra nascita fino all'età adulta, dipende in gran parte da due grandi maestri: papà e mamma.  Ci sono sempre stati per noi, ma dobbiamo essere coscienti che arriverà quel giorno in cui saremo noi a prenderci cura di loro e a restituire tutto l'amore che ci hanno sempre dato. Quando siamo molto piccoli dipendiamo da papà e mamma in tutto e per tutto, se ci ammaliamo ci sono, quando cadiamo sono lì, quando avevamo fame erano loro che ci hanno dato da mangiare.

via American Psychological Association

Advertisement
Piqsels

Piqsels

Ci hanno aiutato a fare i compiti e ci hanno persino confortato la prima volta che ci hanno spezzato il cuore Ma nel corso degli anni e quando siamo diventati adulti, i genitori invecchiano e perdono forza ed è allora che bisogna prendersi cura di loro. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui mamma o papà non sono stati esattamente dei modelli di vita per i figli, ma una persona dal cuore nobile dovrebbe pensare che se è a questo mondo è grazie ai suoi genitori. In questi casi la cosa migliore che si può fare è mettere da parte i rancori che danneggiano il cuore e restituire gratitudine e amore.

Anche se spesso può essere difficile prendersi cura dei genitori con la stessa dedizione che loro hanno avuto per noi, sia per lavoro o altri obblighi, è meglio che il figlio sia il più presente possibile nella loro vita, ricordando loro che tutto l'amore che una volta hanno regalato un giorno gli verrà restituito.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Avere genitori felici darà pienezza a tutta la famiglia, lasciando la soddisfazione che ne sia valsa la pena vivere la vita assieme a loro. È il miglior dono di gratitudine che si può dare; ricordatevi che un adulto più anziano non è un peso, al contrario vi aprirà gli occhi sulle priorità dell'essere umano, perché mamma e papà, anche se ormai anziani, non smettono mai di insegnarci a vivere.

Advertisement