L'eroico salvataggio di un cucciolo caduto in un laghetto ghiacciato a opera di due pompieri coraggiosi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

04 Gennaio 2020

L'eroico salvataggio di un cucciolo caduto in un laghetto ghiacciato a opera di due pompieri coraggiosi
Advertisement

Ci sono luoghi nel mondo dove il freddo, d'inverno, colpisce in maniera particolarmente forte. In quei momenti, può accadere che aumentino di molto i rischi di trovarsi in situazioni pericolose, sia per gli uomini che per gli animali. 

Il ghiaccio, fra tutte, è una delle maggiori insidie collegate al freddo invernale. Quando una superficie viene ricoperta da una lastra gelata, occorre usare la massima cautela ed evitare di transitare su di essa. Di sicuro lo ha imparato Pepper, un cane pastore tedesco che ad Argyle, nel Wisconsin, ha vissuto una bruttissima esperienza, dalla quale è riuscito a sopravvivere grazie al coraggio e all'esperienza di due pompieri locali.

via WKOW.com

Advertisement
Argyle-Adams Volunteer Fire Department/Facebook

Argyle-Adams Volunteer Fire Department/Facebook

Il cane stava giocando nei pressi della sua abitazione quando si è imbattuto in un laghetto completamente ghiacciato. Il piccolo specchio d'acqua, per lui, era soltanto una superficie qualunque su cui correre o camminare. Tuttavia, ignaro del pericolo, il cane si è ritrovato presto nei guai, poiché la lastra non ha retto al suo peso ed è sprofondato nell'acqua gelata

Il povero animale, così, si è ritrovato con metà del suo corpo sommersa, correndo un notevole rischio di ipotermia. Non riusciva praticamente a muoversi e i proprietari, cercandolo, si sono accorti di quanto era accaduto solo dopo qualche ora. Non riuscendo ad aiutarlo, hanno deciso di chiamare i vigili del fuoco. È stato a quel punto che i pompieri hanno dato prova del loro enorme coraggio. 

Advertisement

Some days you save a dog who fell through the ice.....

Pubblicato da Argyle-Adams Volunteer Fire Department su Sabato 21 dicembre 2019

Sebbene non avessero mai avuto occasione di cimentarsi in una situazione del genere, avevano preso parte a un addestramento specifico per il salvataggio sul ghiaccio. Armati di tutto il necessario e con l'aiuto di altri colleghi sulla "terraferma", i due vigili si sono pian piano avvicinati al cane, provando a tirarlo su. Come prevedibile, il ghiaccio si è rotto sotto il loro peso e anche i due pompieri sono sprofondati in acqua. A quel punto, tuttavia, nonostante fossero immersi fino alla vita nell'acqua gelida, sono riusciti a prendere in braccio Pepper e a farlo uscire dal laghetto ghiacciato.

Il video dell'eroico salvataggio è stato condiviso su Facebook, dove ha collezionato migliaia di visualizzazioni e commenti di apprezzamento. Per fortuna, Pepper sta bene e si è ripreso dalla sventura che ha vissuto. Un episodio che avrebbe potuto costargli molto caro ma che, grazie al coraggio di questi pompieri, diventerà presto soltanto un brutto ricordo.

Advertisement