Come coltivare la cannella in casa e avere sempre a disposizione questa profumatissima spezia

di Marta Mastrogiovanni

03 Gennaio 2020

Come coltivare la cannella in casa e avere sempre a disposizione questa profumatissima spezia
Advertisement

La cannella è una spezia aromatica dalle potenti proprietà terapeutiche, oltre che dal gusto forte e inconfondibile. Viene spesso utilizzata in cucina nella preparazione di dolci, ma difficilmente si ha l'usanza di coltivarla in casa come il basilico o il timo. In realtà, l'albero di cannella può sopravvivere sia dentro che fuori casa e non necessita di cure troppo impegnative. Anche se la pianta può raggiungere dimensioni piuttosto imponenti, la sua crescita può essere gestita per restare ad 1 metro e mezzo di altezza ― ideale per gli spazi domestici. Ma come facciamo per coltivarla in casa?

via The Plant Guide

Advertisement
Flickr / Theo Crazzolara

Flickr / Theo Crazzolara

Possiamo iniziare a coltivare la cannella piantando dei semi oppure tramite delle talee. La prima opzione è sicuramente quella attuabile più facilmente; l'importante è cercare di procurarsi dei semi proveniente da alberi sani ed in salute. Basta piantare i semi in un vaso con del terriccio adatto, lasciandolo in una zona ombreggiata e annaffiandola regolarmente.

L'albero di cannella può essere coltivato tranquillamente in giardino oppure in vaso sul terrazzo o balcone, l'importante è che la zona in cui si trova sia caratterizzata da temperature abbastanza miti. La cannella, infatti, predilige un clima tropicale e per svilupparsi al meglio dovrebbe essere coltivata in zone in cui la temperatura si aggira intorno ai 20-30°. Nei primi è forse consigliabile conservare la pianta in casa e metterla in esterno solo successivamente, facendo sempre attenzione alle gelate prolungate durante i mesi più rigidi.

Advertisement
Wikipedia

Wikipedia

L'albero andrà potato ogni 2 anni per evitare che diventi troppo alto e il primo raccolto di cannella potrà avvenire dopo i primi 2-3 anni. La spezia viene ricavata dalla corteccia dei rami più giovani, che dovrà essere rimossa e poi essiccata ― durante questo processo, la corteccia assumerà il tipico aspetto a "bastoncino arrotolato" della cannella.

Che aspettate? Se siete appassionati di questa spezia profumata, non potete perdere l'occasione di coltivarne un po' direttamente in casa!

Advertisement