Corona di Cristo: quale scegliere e come coltivare questa stupenda pianta

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Settembre 2023

Corona di Cristo: quale scegliere e come coltivare questa stupenda pianta
Advertisement

Chi ama le piante, il verde e ama prendersi cura del proprio giardino o del proprio terrazzo, non potrà non conoscere questa meravigliosa pianta dalle foglie brillanti e dai fiori delicati e variopinti. Nota come la Corona di Cristo, la sua bellezza è indiscutibile e averne una o più, arricchirà sicuramente il nostro spazio esterno. 

Siete curiosi di conoscerla e di capire come coltivarla affinché sia sempre rigogliosa? Vediamo insieme il modo migliore.

Advertisement

Come coltivare la Corona di Cristo

Come coltivare la Corona di Cristo

Pxfuel

La Euphorbia milii o comunemente conosciuta come Corona di Cristo o Corona di spine, è una pianta sempreverde dai brillanti fiori colorati che è originaria del Madagascar ed è molto indicata come arbusto ornamentale sia per gli ambienti interni che esterni delle nostre case. La caratteristica principale di questo piccolo gioiello verde, è di avere il fusto ricoperto completamente di spine, accese foglie verdi, gialle o striate, e meravigliosi fiori di tanti colori. 

Coltivarne una è davvero semplice. Innanzitutto va detto che è una pianta molto resistente. Ama gli spazi aperti, ma non soffre nemmeno se coltivata in vaso. È una tipologia di arbusto che resiste molto bene alle alte temperature e per crescere rigogliosa ha bisogno di tanta luce. Posizionarla accanto a una finestra oppure all'esterno sarebbe l'ideale, ma bisogna fare attenzione a non metterla alla luce diretta del sole. Questo potrebbe compromettere la salute delle sue piccole foglie ovali.

Advertisement

Poche mosse per farla diventare rigogliosa e stupenda

Poche mosse per farla diventare rigogliosa e stupenda

Pxfuel

La Corona di Cristo non ha nemmeno bisogno di essere innaffiata eccessivamente. Al contrario, bisogna evitare di darle troppa acqua, perché potrebbe risentirne. In estate sono sufficienti due volte a settimana, mentre nei periodi più freddi basta un'irrigazione ogni due settimane. 

Per favorire l'assenza di ristagni d'acqua in eccesso, è consigliabile anche prediligere un tipo di terriccio che sia drenante, magari indicato proprio per questa famiglia di piante. E se si desidera che il proprio arbusto cresca ancora di più, è possibile applicare un concime specifico per piante grasse anche una volta al mese, prestando attenzione che parassiti e cocciniglie non attacchino il nostro gioiellino verde. 

Come abbiamo visto, non servono molti sforzi per avere una simile meraviglia in casa. Come molte altre piane grasse, anche la Corona non ha bisogno di troppi trattamenti, ma resiste bene e darà al nostro terrazzo, giardino o salone il tocco di colore che mancava. Conoscevate questa splendida pianta?

Advertisement