Questo ratto domestico sembra trascinare la mano della sua padrona per mostrarle i propri cuccioli

di Marta Mastrogiovanni

25 Dicembre 2019

Questo ratto domestico sembra trascinare la mano della sua padrona per mostrarle i propri cuccioli
Advertisement

Una mamma sarà sempre orgogliosa dei suoi figli e si rivolgerà a loro come fossero le creature più belle della Terra - saranno sempre le prime a decantare la tua bellezza di figlio, e non perché si sentono obbligate a farlo in quanto madri, ma perché ci credono sul serio. Tutto ciò non avviene soltanto negli esseri umani, ma anche tra altre specie animali. Persino i ratti, così tanto screditati dalla maggior parte delle persone, si comportano con tanto affetto nei confronti dei propri cuccioli. Questo topo gigante, infatti, non vede l'ora di mostrare i suoi cuccioli alla padrona.

via Youtube / Ismerie Laurencin

Advertisement
Youtube / Ismerie Laurencin

Youtube / Ismerie Laurencin

Molta gente non ha propriamente una gran simpatia per i ratti e, in generale, per i roditori. Nella cultura il popolare, il ratto viene spesso associato a sporcizia e malattie ma, in realtà, risulta essere un animale più pulito di quanto ci si possa immaginare, e anche molto intelligente.

Questo ratto gigante di tipo africano è stato ripreso mentre trascina la padrona verso la sua tana, dove dormono i suoi piccoli. Dal video, si vede proprio come mamma-ratto "prende per mano" la ragazza, spingendola verso il proprio rifugio. Non stupisce come comportamento, dato che questo tipo di ratto gigante può essere considerato come un ottimo animale da compagnia: se addestrato fin da giovane, il ratto familiarizza senza problemi con l'uomo e si mostra in tutta la sua intelligenza e socievolezza.

Si tratta comunque di un ratto appartenente alla ONG APOPO, un'organizzazione con sede in Belgio e in Tanzania, che da anni conduce un progetto di addestramento dei ratti giganti, in cui sfrutta il loro olfatto per la ricerca di mine anti-uomo e focolai di tubercolosi.

Advertisement
Youtube / Ismerie Laurencin

Youtube / Ismerie Laurencin

Tra i commenti più popolari che sono stati scritti sul video in questione, c'è quello in cui un utente sembra chiarire la situazione: "il ratto non ti sta mostrando i suoi cuccioli...ti sta portando nella sua casa, per proteggerti... perché è quello che fanno i topi quando gli nascono dei cuccioli...in pratica ti considera come un membro della famiglia, ti ama e vuole proteggerti."

Ad ogni modo, è evidente che stiamo assistendo ad un tenero gesto dell'animale, che non si dimostra così aggressivo come molti temono. Si tratta di creature dolci e carine, proprio come qualsiasi altro animale.

Advertisement