Questa tavola calda rimane aperta il giorno di Natale per offrire pasti gratuiti a chi è meno fortunato

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

23 Dicembre 2019

Questa tavola calda rimane aperta il giorno di Natale per offrire pasti gratuiti a chi è meno fortunato
Advertisement

Non sempre le cose che a noi sembrano scontate lo sono per tutti. Un ricco e allegro pranzo di Natale in famiglia, ad esempio, è un "lusso" che non è riservato a chiunque. Ci sono persone, in ogni parte del mondo, che il 25 dicembre si ritrovano sole e colme di un senso di tristezza e abbandono, dovuto al fatto che, purtroppo, lottano per la sopravvivenza quotidiana, e magari non hanno casa, cibo o qualcuno con cui condividere le festività.

Per queste donne e questi uomini meno fortunati, per fortuna non manca chi si adopera affinché il loro Natale possa essere meno drammatico. Come i dipendenti della tavola calda gallese protagonisti della nostra storia.

via BBC

Advertisement
Victoria Fish Bar/Facebook

Victoria Fish Bar/Facebook

A Cardiff, capitale del Galles, c'è un locale che vende fish and chips che, per dare una mano a chi è meno fortunato, ha deciso di tenere aperti i battenti durante il giorno di Natale, offrendo per 3 ore pasti gratis a senzatetto, anziani e chiunque viva in condizioni difficili. Al Victoria Fish Bar, così, chi non può permetterselo, può consumare un buon pasto caldo, con la tipica pietanza inglese a base di pesce e patatine.

Advertisement
Victoria Fish Bar/Facebook

Victoria Fish Bar/Facebook

Un gesto che significa chiaramente mettere le persone davanti ai profitti, e pensare ai bisogni concreti di chi spesso non si ricorda nemmeno cosa significa mangiare in modo normale. Anche nel Regno Unito, infatti, il numero di chi non ha un tetto sotto cui ripararsi ogni sera o un pasto garantito tutti i giorni è piuttosto alto, e in continuo aumento.

Tenere aperto a Natale questo locale, allora, ci sembra davvero degno di nota, perché testimonia che al mondo esistono ancora persone in grado di mettere in pratica umanità e solidarietà, nonostante perdano soldi oppure occasioni per trascorrere un giorno di festa con la famiglia. Per questo, non resta che fare i complimenti a questi ristoratori, aggiungendoci alle moltissime voci che, sul web, hanno già espresso la loro approvazione.

Advertisement