Uno degli aspetti peggiori dell'ansia è che ti fa credere di essere un peso per gli altri

di Marta Mastrogiovanni

21 Dicembre 2019

Uno degli aspetti peggiori dell'ansia è che ti fa credere di essere un peso per gli altri
Advertisement

L'ansia è la naturale risposta del nostro organismo allo stress. A volte, però, diventa incontrollata e può causare disagio e sofferenza nella vita di una persona. Quando subentra l'ansia ad influenzare le scelte di vita quotidiane o si evita di fare qualcosa per paura delle conseguenze, allora potrebbe essere un problema. L'ansia ti fa sentire come se fossi un peso: non vuoi mandare messaggi ai tuoi amici, anche se muori dalla voglia di uscirci, perché hai timore che magari loro non abbiano alcuna intenzione di vederti; non fai mai la prima mossa, perché pensi al fatto che ti giudicheranno per questo e persino pagare la spesa alla cassa ti fa sentire in "ansia da prestazione".

È così che ti fa stare la tua ansia ― come se fossi un fastidio per gli altri.

via Psychology Today

Advertisement
Pexels

Pexels

In tanti credono che sia una tua scelta il sentirti così, "che non ne hai motivo", senza capire che a parlare non sei veramente tu, ma la tua ansia incontrollata. Un'ansia che invade ogni campo della tua vita e che ti porta ad evitare i momenti di socializzazione a causa di un possibile rifiuto o giudizio. Non ti senti abbastanza e vieni guardato come se fossi un estraneo o, addirittura, come se fossi invisibile ― o, almeno, questo è ciò che percepisci. All'interno di una relazione, l'ansia non ti aiuta, ma ti fa sentire come quello che si preoccupa sempre più di tutti. Ti fa domandare il perché qualcuno dovrebbe essere gentile con te; rende ogni momento fuori casa una sfida difficilissima.

L'ansia induce a sentirti poco importante e, spesso, ti fa sentire come se non avessi il diritto di esprimere la tua opinione. Come se nessuno volesse ascoltare quello hai da dire. Ci pensi sempre due volte prima di parlare, perché sai che potresti dire la cosa sbagliata e ciò ti preoccupa molto; ma, quando finalmente ti senti pronto, l’argomento della conversazione è già cambiato e tu hai perso l'attimo per poter partecipare. L’ansia ti fa sentire non apprezzato.

Advertisement
Pexels

Pexels

Quando vivi nell'ansia, a lungo andare, pensi che forse non hai mai fatto davvero nulla di utile nella tua vita. Senti di non aver mai avuto successo e come se non avessi mai raggiunto i tuoi sogni. Se non fai attenzione, l'ansia prenderà definitivamente il sopravvento e ti farà credere che, in fondo, hai una bella vita mediocre ― non meriti altro o di più. La parte peggiore dell’ansia è sentirti non amato, non importante e non apprezzato, ma cerca di ricordare sempre che è l’ansia che ti sta giocando questo brutto scherzo. Le cose orribili che stanno pensando gli altri non sono vere.

Nessuno ti sta giudicando e nessuno ti odia.

Advertisement