Non abbiate paura di fare le cose da soli: vi state perdendo le sorprese più belle della vita

di Simone Fabriziani

17 Dicembre 2019

Non abbiate paura di fare le cose da soli: vi state perdendo le sorprese più belle della vita
Advertisement

Arrivati ad una certa età della nostra maturità ci rendiamo conto che avere sempre e comunque persone che ci circondano e ci supportano sì è importante, ma non è tutto.Molto spesso ciò che decidiamo di fare nella nostra vita è legato anche a quanto alcune persone riescono ad "aiutarci" a fare queste cose , come se il grande salto verso l'ignoto dipendesse dalla loro spinta, ma non è sempre così. Noi siamo programmati per superare ogni ostacolo, da soli.

via New York Times

Advertisement
LibreShot

LibreShot

Quando si diventa adulti, si impara infatti a scoprire quanto a volte sia bello e soddisfacente fare le cose che più ci piacciono da soli. Andare al ristorante da soli, al cinema da soli, a cantare a squarciagola ai concerti da soli, non è segno di asocialità o di farsi necessariamente etichettare come perdenti nella vita. Quante volte avete rinunciato a delle uscite o a delle attività stimolanti fuori casa perché i vostri amici, per una ragione o per l'altra, non si sono più uniti a voi?

Vi siete persi così la gioia del fare le cose che più vi piacciono da soli; così facendo, si abbraccia un lato della nostra attitudine verso il mondo e verso gli altri che non si conosceva prima: il lato della libertà. Così facendo saremo liberi di fare ciò che vogliamo quando vogliamo, senza dover necessariamente attendere o dipendere addirittura dalle decisioni altrui. Solo agendo in questo modo sapremo essere padroni delle nostre scelte.

Advertisement
Needpix

Needpix

Iniziare a fare le cose da soli significa ad un certo punto iniziare anche a diventare i migliori amici di noi stessi, a prenderci maggior cura delle nostre decisioni; non tutti i nostri amici vorranno mia fare tutto quello che che vorrai fare tu, non tutti ti seguiranno ciecamente in attività che vorresti intraprendere, così come non tutti avranno per forza i tuoi stessi interessi. Vivere a pieno la vita significa anche saperla vivere secondo le nostre forze, non soltanto accontentando gli altri.

Alcune delle migliori esperienze della nostra vita accadono proprio quando ci avventuriamo nel mondo da soli. Fare tutto quello che ci siamo persi perché in passato nessuno ci ha seguito è il regalo migliore che potrete fare a voi stessi. Non aspettate che gli altri vi assecondino, assecondate invece voi stessi: vivrete meglio, più felici, soddisfatti e senza rimpianti!

Advertisement