Cercare ad ogni costo di trattenere la persona che ci ha fatto innamorare può essere un grande errore

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

13 Dicembre 2019

Cercare ad ogni costo di trattenere la persona che ci ha fatto innamorare può essere un grande errore
Advertisement

Iniziare una relazione può non essere sempre così entusiasmante come si pensa. A volte ci si rende conto molto presto che la persona che stiamo frequentando non ha intenzione di continuare la relazione, prima ancora che da parte sua arrivi qualche confessione. Cosa fare in questi casi? Sperare che il tempo le faccia cambiare idea, con il rischio di accanirsi in una storia destinata a non nascere? Cercare ad ogni costo di trattenere la persona che ci ha fatto innamorare è un grande errore. Bisogna lasciare andare chi non è pronto ad amarci.

via insider.com

Advertisement
pixabay

pixabay

Le incertezze in amore sono spesso delle scusanti per proseguire una relazione che però entrambi i cuori sanno avere bassissime possibilità di nascere. Invece di cercare di tenere in vita qualcosa che è destinato a non esserci, è molto meglio parlare a cuore aperto: affrontare la situazione è il modo migliore per, eventualmente, lasciare andare chi non è pronto a restare. 

Bisogna accettare la realtà: non deve far paura il fatto che la persona che stiamo frequentando non ha intenzione di impegnarsi in qualcosa di serio, quanto piuttosto capire le sue motivazioni e andare oltre. Vivere con l'ansia che ciò che vogliamo noi non è quello che vuole il nostro partner è molto peggio che accettare la realtà.

Advertisement
needpix.com

needpix.com

In queste situazioni, quando i partner percorrono strade diverse per quanto riguarda il futuro della relazione, viene spesso a mancare la comunicazione. Dire apertamente ciò che ci si aspetta dall'amore potrebbe far emergere molti più punti di vista in comune di quanto si pensi. Il silenzio e l'ostilità, invece, creano fraintendimenti che accelerano nella direzione sbagliata la fine della storia. 

Solo a questo punto possiamo tirare le somme sul da farsi, accettando anche il rischio di dover fare l'azione più difficile: lasciare andare chi vorremmo avere sempre vicino a noi, far uscire dalla nostra vita chi pensiamo di non poter fare a meno. È difficile da mandar giù, ma rispettare la libertà degli altri è amare la propria libertà. Il tempo farà il suo corso e ciò che sembrerà impossibile da realizzare – smettere di pensare a chi non vuole restare – si farà fattibile.

Advertisement