Per vivere meglio, dobbiamo diventare modelli di generosità e amore verso le persone che ci circondano

di Simone Fabriziani

13 Dicembre 2019

Per vivere meglio, dobbiamo diventare modelli di generosità e amore verso le persone che ci circondano
Advertisement

Perché alcune persone sembrano avere la vita in ordine? Perché sembrano sapere chi sono e sono sicuri di dove stanno andando, mentre così tanti altri si sentono persi e soli in questo mondo? È facile pensare che gli altri abbiano capito tutto giudicando il loro aspetto, fino a quando non ci troviamo a camminare nelle loro scarpe. Quasi tutti si sentono persi ad un certo punto della loro vita, stiamo solo cercando di darle un senso mentre procediamo. 

via Psychology Today

Advertisement
AF.mil

AF.mil

Le persone che si sentono perse nella vita tendono ad avere un senso distorto di sé che impedisce loro di apprezzare la propria bellezza, intelligenza e valore; tutto ciò che sembrano vedere è quanto sono inferiori, indegni o insignificanti e come nulla di ciò che fanno sia abbastanza buono. Il consiglio che ti diamo è questo: trascorri più tempo con te stesso per capire chi sei veramente e cosa ti rende felice, segui quelle cose che ti rendono veramente felice ed entusiasta della vita e soprattutto credi in te stesso e nel tuo potenziale, perché se non credi in te stesso nessuno lo farà.

Trascorrere del tempo con le persone sbagliate è un'altra ragione per cui così tante persone si sentono perse nella vita. Quando ti circondi di persone che ti trascinano giù, che costantemente piagnucolano, incolpano, criticano, spettegolano e si lamentano di tutto e di tutti, facendoti sentire triste e negativo di fronte alla vita, alla fine ti allontanerai dal tuo percorso di vita e questo ti causerà sensazione di esserti perso. Trascorri del tempo con le persone che ti fanno sentire bene con te stesso e la tua vita, quelle persone con cui condividi interessi comuni, che ti fanno ridere e ti fanno sentire come un tesoro prezioso.

Le persone che si sentono perse nella vita tendono a vivere le proprie vite in base a ciò che gli altri pensano di dover fare. Vivono la propria vita secondo ciò che gli altri dicono sia giusto per loro. Vivono le loro vite seguendo gli ideali, i pensieri e le credenze tramandati dai loro genitori, insegnanti, amici e persino dai media e tentano di adeguarsi agli standard irrealistici di bellezza, potere e mascolinità e, ovviamente, non si sentono all'altezza. Smetti di cercare di essere all'altezza degli standard altrui, non ci arriverai mai; ti impegnerai e ti sforzerai, ma non riuscirai comunque. Vivi fedele a te stesso e sii veramente felice e contento nella vita. Sii te stesso.

Advertisement
AF.mil

AF.mil

La maggior parte delle cose che bloccano le persone nella vita si basano sulla paura, non sulla realtà. Le persone che si sentono perse e disconnesse nella vita spesso possiedono inconsciamente paure radicate e pregiudizi negativi basati su ipotesi e possibilità non reali. Cambia prospettiva e atteggiamento, renditi conto che il fallimento è solo la scoperta di un modo che non funziona; è un'opportunità per riprovare con più consapevolezza. Non aver paura di fallire: non importa cosa è successo quando eri grande o quante volte hai fallito in passato, alzati e riprova, il passato non deve ostacolare il tuo futuro. 

Le persone iniziano a sentirsi perse quando vivono solo nelle loro zone di comfort; ad esempio, milioni di persone si sentono annoiate, frustrate e intrappolate nel loro lavoro perché questo è ciò che le loro scelte hanno causato loro. Persone così sono bloccate in solchi che hanno scavato da sole, mentre cercavano di evitare di correre rischi e fare errori. Esci e fai cose che i tuoi amici non avrebbero mai immaginato che avresti fatto, spingiti per apprendere nuove competenze e sperimentare nuove attività. Vivere fuori dalla tua zona di comfort è eccitante e divertente. Può riportare gusto e soddisfazione alla tua vita.

Advertisement