Il primo Natale senza mia madre sarà diverso da tutti gli altri

di Simone Fabriziani

10 Dicembre 2019

Il primo Natale senza mia madre sarà diverso da tutti gli altri
Advertisement

Dicono che quando qualcuno muore, il primo anno è il più difficile, perché ogni situazione e data speciale arriva sempre come un ricordo pieno di vita. Sopratutto quando arriva il Natale, il vuoto si sente fino all'osso e così sarà per molte famiglie questo dicembre, e anche per i successivi. La sua assenza, quella della mamma, sembra devastante durante queste festività. Il suo albero era sempre enorme, dorato e con palline di vetro che a poco a poco cominciavano a riempirsi di doni da aprire il 24, proprio a mezzanotte, come a lei piaceva.

via USA Today

Advertisement
Needpix

Needpix

Metteva sempre un centrotavola e una corona con candele rosse alla cannella che avevano un profumo delizioso, e tirava sempre fuori un Babbo Natale gigante che nessuno dei miei cugini ci lasciava toccare, ma lo ammiravamo come l'oggetto più prezioso della casa, anche se in realtà il vero tesoro era lei, lei era la magia del Natale e non lo sapevamo.

Il primo Natale senza la mamma non sarà semplice; ti mancherà tutto, anche le decorazioni di una vita appariranno diverse, ti mancherà vedere tua madre in cucina e tutta la sua tribù in giro per aiutarti. Ti mancherà tagliare le verdure tutta la mattina cercando di imparare ogni passaggio della ricetta speciale nel caso in cui un giorno avresti dovuto farla  da solo. Ti mancherà vederla eccitata mentre serve la cena a tutti con una faccia di immensa gioia per aver riunito tutta la sua famiglia. Ti mancherà vedere la gioia sul suo viso, gli abbracci e gli auguri a mezzanotte.

Advertisement
Brad Holt/Flickr

Brad Holt/Flickr

Questo Natale, se hai ancora tutta la tua famiglia riunita, dì grazie per un altro anno di risate, cibo delizioso e tanta magia. Non lasciarti trasportare da cose superficiali, come i regali o i vestiti che indosserai quel giorno semplicemente per caricare una foto sui tuoi social network. Natale è molto più di questo, è la sensazione di avere tutta la tua famiglia vicino a te, sapendo che li hai vicino e puoi sentirti al sicuro a fianco delle persone che ami di più

Onora tua madre durante le feste facendo le cose che le piacevano di più, insegna ai tuoi figli le sue tradizioni e anche se il tuo cuore fa un po male in quest periodo dell'anno, dedica un sorriso a lei per tutta la felicità che ha lasciato in te.

Advertisement