I fili che si trovano sulle banane non andrebbero tolti: sono ricchi di fibre e nutrienti

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Dicembre 2019

I fili che si trovano sulle banane non andrebbero tolti: sono ricchi di fibre e nutrienti
Advertisement

Le banane sono note per essere un'ottima fonte di potassio, utile a prevenire i fastidiosi crampi: per questo motivo non le facciamo mancare nel nostro bel cesto di frutta fresca. Per mangiare una banana, la maggior parte di noi fa due azioni: toglie la buccia esterna, poi elimina quei fili che corrono su tutta la lunghezza della banana e che non hanno un sapore ben definito. C'è chi non solo li trova inutili, ma addirittura fastidiosissimi.

Quei fili, però, hanno una specifica ragione per cui si trovano lì e non andrebbero tolti per beneficiare delle proprietà nutritive del frutto. 

via huffpost.com

Advertisement
piqsels

piqsels

I "fili" che si trovano all'interno della buccia della banana, e che corrono lungo la parte edibile, hanno una funzione ben specifica: servono a distribuire l'acqua e le altre sostanze nutritive nel frutto durante la sua crescita. 

Il dottor Nicholas D. Gillitt, esperto di fisica e chimica inorganica, oltre che nutrizionista, aggiunge informazioni utili sui filamenti delle banane: "I filamenti contengono ragionevolmente più tipi di fibre e componenti strutturali, in modo da poter assolvere a loro funzione".

Advertisement
needpix

needpix

Per beneficiare di tutte le proprietà nutritive per cui la banana è nota, quindi, andrebbe consumata con tutti quei fili che risultano fastidiosi per molti: nei frutti maturi, i filamenti vengono via insieme alla buccia, in quanto hanno terminato il loro compito, mentre in quelli meno maturi si trovano aderenti alla parte che normalmente mangiamo. Non c'è un motivo, quindi, per cui i filamenti andrebbero tolti, a meno di un gusto personale. 

C'è da dire, inoltre, che i filamenti costituiscono una minima parte della banana, e che quindi non intaccano le proprietà nutritive complessive: se però pensate di potere fare a meno di eliminarli, sappiate che essi sono commestibili, non fanno male e anzi è grazie a loro che possiamo mangiare le banane e beneficiare del loro potassio!

Advertisement