Abituati a non aspettarti niente da nessuno: ci guadagnerai in felicità e benessere

di Simone Fabriziani

28 Novembre 2019

Abituati a non aspettarti niente da nessuno: ci guadagnerai in felicità e benessere
Advertisement

Di solito abbiamo idee preconcette su cosa farebbe l'una o l'altra persona, in relazione a noi o a qualsiasi situazione particolare, ovviamente basate principalmente sul buon senso e sul riferimento di come dovremmo agire di fronte a eventi o richieste simili. Ma semplicemente siamo tutti molto diversi e ciò che è ovvio per me, non è necessariamente ovvio per te, ciò che è buono per alcuni, non dovrebbe esserlo per gli altri. Impariamo di conseguenza a non aspettarci niente da nessuno, vivremo più felici.

via Psychology Today

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Ciò si basa sul fatto che tutti cercano di agire al meglio delle loro possibilità , ma ovviamente questo non significa che sia la maniera migliore per farlo. Un genitore abituato a suo volta a genitori violenti può ripetere il modello con i propri figli, senza vederla come qualcosa di negativo, perché la loro verità è influenzata dal loro modo di vedere la situazione. Quindi, tutti abbiamo modelli di comportamento associati a molte condizioni, esperienze passate, progetti futuri.

Il modo migliore per non sentirsi frustrati, per non essere delusi, è imparare a non aspettarsi nulla da nessuno, a non dare nulla per scontato. In questo modo,in qualunque modo agisca una persona, saremo in grado di valutarla senza la predisposizione dell'aspettativa.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Questo, oltre a evitare le frustrazioni, ci dà l'opportunità di sorprenderci con ciò che riceviamo da qualcuno, con ciò che osserviamo, senza aspettarci nulla in particolare in partenza. Diamo libertà a coloro che ci circondano ad essere ciò che sono, senza essere danneggiati dagli atteggiamenti reciproci. Nessuno merita di vivere per soddisfare le aspettative di un'altra persona , dobbiamo tutti donare ciò che abbiamo genuinamente dentro di noi. Senza giudicare l'operato altrui o anticipare un'azione particolare, ci guadagneremo tutti in felicità e benessere.

Non aspettarti nulla da nessuno tranne da te stesso, ricordati che non c'è nulla che possiamo o dovremmo controllare nel comportamento di un altro essere umano e proprio come vogliamo che le nostre decisioni vengano rispettate, le nostre azioni, facciamolo con coloro che in un modo o nell'altro fanno parte della nostra vita.

Advertisement