Sciroppo di miele e cipolla: un rimedio casalingo efficace contro la tosse

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

26 Novembre 2019

Sciroppo di miele e cipolla: un rimedio casalingo efficace contro la tosse
Advertisement

Quando l'influenza ci contagia facciamo presto a ricorrere a farmaci, integratori e sciroppi, e ci dimentichiamo che un valido aiuto possiamo trovarlo anche nei rimedi naturali. Nel cibo, infatti, ci sono tutti gli ingredienti che stanno alla base delle medicine che assumiamo. Ad esempio nel miele e nella cipolla troviamo tutto ciò che ci serve per trovare sollievo dalla tosse.

Questi sono i passaggi da seguire per preparare uno sciroppo naturale da prendere al bisogno o come forma di prevenzione.

Advertisement
pixabay

pixabay

La tosse è una forma di difesa del corpo, che mette in atto questo meccanismo per cercare di espellere presenza estranee che rendono difficile la respirazione – come virus, batteri, sostanze che provocano allergia o corpi solidi come un pezzo di mollica di pane. Anche il catarro che spesso accompagna la tosse viene prodotto dall'organismo come difesa, perché cattura le sostanze estranee ed aiuta ad espellerle.

Il miele e la cipolla sono due alimenti preziosi per il benessere del corpo umano: contengono infatti ingredienti che possono risolvere numerose condizioni spiacevoli, tra cui proprio la tosse. 

Il miele ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, è capace di ridurre le irritazione delle vie respiratorie che insorgono con la tosse ed aiuta ad espellere il catarro.

La cipolla ha proprietà antinfiammatorie e antivirali: fin dall'antichità viene utilizzata per trattate i fastidi legati alle vie respiratorie, grazie al suo contenuto di composti a base di zolfo. 

Advertisement
Ivan.trpkov/Wikimedia

Ivan.trpkov/Wikimedia

Con questi due ingredienti si può preparare un ottimo sciroppo naturale: è necessaria una cipolla, 400 ml d'acqua, il succo di un limone e un cucchiaio di miele. 

  • Sbucciare la cipolla e tritarla in pezzi grandi o piccoli a seconda della preferenza.
  • Mettere la cipolla in acqua bollente e lasciarla in ebollizione per 15 minuti.
  • Lasciare intiepidire per 5 minuti, poi aggiungere il limone e il miele.

Versare le sciroppo in un barattolo e assumerlo ogni giorno per 2-3 volte: è indicato per trovare sollievo dalla tosse o come prevenzione dai più comuni malanni stagionali.

Come sempre, vi ricordiamo che le informazioni riportate in questo articolo non possono in nessun caso sostituire il parere di uno specialista. Per qualunque complicazione, dubbio o problema, è sempre bene rivolgersi a un medico.

Advertisement