Le persone insoddisfatte di sé stesse hanno sempre in serbo cattive parole per gli altri

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

26 Novembre 2019

Le persone insoddisfatte di sé stesse hanno sempre in serbo cattive parole per gli altri
Advertisement

Nella vita incontriamo tante persone ma alcune proprio non riescono a starci simpatiche: sono scontrose, sembra sempre che sia accaduto loro qualcosa di negativo, si lamentano di tutto e hanno una critica sempre pronta. Cosa hanno queste persone che non va? È davvero solo questione di essere simpatici o meno? No, la verità è che sono persone infelici con se stesse, insoddisfatte della propria vita e che per questo non riescono a vedere il bello che le circonda.

via Forbes

Advertisement
pxfuel

pxfuel

Queste persone pensano che siccome loro sono tristi, allora tutto il mondo deve esserlo di conseguenza. Non sono capaci di spendere delle buone parole, di fare un complimento: hanno in serbo solo critiche, evidenziano i difetti non i pregi, non credono nel miglioramento. La vita di queste persone è frustrante perché non hanno la capacità e la forza di cambiare la condizione che crea loro disagio e sentirsi meglio. 

Non ammettono a loro stesse che c'è qualcuno, a differenza loro, che ce l'ha fatta, che ha trovato il suo posto nel mondo e ci sta bene. 

Advertisement
pxhere

pxhere

Può sembrare triste, anzi lo è vedere queste persone rodersi dentro a causa della loro negatività. Ma non ci possiamo far nulla, anzi può essere pericoloso cercare di cambiare queste persone: bisognerebbe cambiare la loro mentalità, ma se loro non ne hanno intenzione potremmo finire con l'essere contagiati dalla loro smania di criticare e di vedere del marcio ovunque. 

Ci vuole un pizzico di sano egoismo e allontanarsi da queste persone che altrimenti, prima o poi, porteranno la negatività della loro vita nella nostra: stando col zoppo si impara a zoppicare, e così sentire sempre critiche ci porterà a criticare di conseguenza. 

Le persone infelici con se stesse purtroppo non sanno fare altro che essere cattive anche con gli altri. Cercare di aiutarle non serve a nulla perché solo loro potranno aiutarsi, nel momento in cui decideranno di cambiare le condizione che provocano loro disagio. 

Advertisement