Gel di aloe vera: ecco tutti i benefici e i semplici passi per prepararlo in casa

di Davide Bert

12 Maggio 2019

Gel di aloe vera: ecco tutti i benefici e i semplici passi per prepararlo in casa
Advertisement

L’aloe vera è una pianta dalle innumerevoli qualità benefiche, molto utilizzata nell’industria farmaceutica e cosmetica per confezionare rimedi officinali e per la cura del corpo. Ricca di vitamine A, C ed E, ha proprietà antiossidanti, idratanti, decongestionanti, cicatrizzanti, rinfrescanti, antibatteriche e rigeneranti per la pelle. Per evitare conservanti e additivi chimici contenuti nei prodotti commerciali si può in ogni caso preparare un’alternativa 100% naturale e fatta in casa.

Advertisement
Pava/Wikimedia

Pava/Wikimedia

Come indicazione preliminare bisogna ricordarsi di innaffiare la piante di aloe quotidianamente almeno una settimana prima di tagliare le foglie che verranno poi impiegate poi per la creazione del gel.

Ingredienti

  • 3 foglie di aloe vera
  • 1 cucchiaio di succo di limone (10 ml)
  • 1 cucchiaio di olio di germe di grano (10 g)

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Preparazione

Tagliare la quantità di foglie necessaria al volume di prodotto che si desidera ottenere. Mondarle rimuovendo le spine laterali immergendole in acqua per almeno 24 ore e badando bene di sostituire l’acqua ogni 3-4 ore. Questo passaggio è fondamentale per eliminare l’aloina, sostanza presente nella pianta che può essere tossica.

Incidere ciascuna foglia su un lato ed estrarre la polpa con un cucchiaio o una spatolina. Trasferire la polpa ottenuta in un contenitore aggiungendo olio di germe di grano e succo di limone. Far amalgamare la miscela con un mixer o un frullatore fino ad ottenere una crema densa. Conservare il composto in frigo in un barattolo o bottiglietta di vetro, chiusi ermeticamente. Per un uso corretto si consiglia di spalmare la zona del corpo interessata ripetendo l’operazione almeno tre o quattro volte alla settimana.

Lovesevenforty/Pixabay

Lovesevenforty/Pixabay

Le applicazioni dell’aloe vera sono tantissime, può ad esempio essere usata per purificare la pelle, prevenire l’acne, liberare i pori ostruiti, curare infiammazioni, irritazioni o lesioni cutanee, evitare la formazione di brufoli e punti neri, ecc. L’essenza della pianta è inoltre ottima per proteggere l’epidermide dai raggi del sole, alleviare le ustioni, prevenire le smagliature e l’invecchiamento. L’aloe vera è ottima per tonificare e rassodare i tessuti, combattere le dermatiti pruriginose, le psoriasi e le screpolature.

Un vero elisir di bellezza e benessere completamente biologico ed economico, per mantenere un aspetto giovane, curato e luminoso!

Advertisement