Stare a casa con i figli genera più stress che andare a lavoro: lo conferma un sondaggio inglese

di Simone Fabriziani

22 Novembre 2019

Stare a casa con i figli genera più stress che andare a lavoro: lo conferma un sondaggio inglese
Advertisement

Normalmente rendere la vita familiare compatibile con il lavoro è difficile. Tornare a casa dal lavoro e prendersi cura dei bambini è estenuante e molto stressante ed inoltre, avere figli comporta una serie di preoccupazioni e spese che in precedenza erano a malapena immaginate. Soprattutto, prendersi cura di un neonato prosciuga le energie dei genitori , che smettono di dormire tutta la notte alzandosi continuamente per nutrire e confortare il bambino. Dopo i primi mesi, il bambino continua a aver bisogno di qualcuno che lo nutra, gli faccia il bagno, lo metta a letto, si prenda cura del suo benessere e gli dia una buona, primissima educazione. 

via The Sun

Advertisement
Luca Masters/Flickr

Luca Masters/Flickr

Un sondaggio su 1500 genitori britannici di AVEENO Baby ha rivelato alcuni dati di cui di solito veniamo a conoscenza solo quando abbiamo un primo figlio. Alcuni di questi dati sono molto curiosi, come ad esempio relativo al primo bambino figlio; in questo caso, il 22% dei britannici non finisce più una tazza di tè, il 33% mangia con una sola mano e il 19% guarda solamente la TV per scoprire cosa sta succedendo nel mondo.

Un fatto più sorprendente è che questo sondaggio ha dimostrato che molti genitori si sentono più stressati a stare a casa con i bambini che ad andare al lavoro.

Advertisement
Larali21/Wikimedia

Larali21/Wikimedia

I genitori sottoposti al sondaggio AVEENO sono stati interrogati su molti aspetti della loro nuova vita dopo aver avuto un figlio. La maggior parte di loro ha dichiarato di non pensare che la loro vita sarebbe cambiata così tanto dopo il lieto evento; in ogni caso, non è difficile rendersi conto che avere figli e prendersi cura di loro quotidianamente non è un compito facile . Indipendentemente dalle tensioni, dai dolori, dalle preoccupazioni e dalle pressioni di avere figli, un genitore si rammarica raramente di averli, visto che per loro avere un figlio diventa alla fine un'esperienza unica e gratificante ; almeno, è quello che pensa il 48% dei genitori del sondaggio britannico. Inoltre secondo il 41% degli intervistati, avere un figlio ha reso la coppia più unita che mai.

Una ragione statistica in più per non lamentarci troppo se, con un neonato in casa magari un po troppo vivace, ci sentiamo un po più stressati del solito; la gioia dell'avere un figlio rimane un'esperienza di vita insostituibile!

Advertisement