Vivere senza aspettarsi troppo dagli altri può essere un buon modo per evitare delusioni

di marika

10 Novembre 2019

Vivere senza aspettarsi troppo dagli altri può essere un buon modo per evitare delusioni
Advertisement

L’indipendenza emotiva è fondamentale per vivere bene. Solo con un raggiungimento più ampio di questo traguardo, infatti, si trova la vera felicità.

La vita è fatta di tante cose: avvenimenti, persone, comportamenti. Se aspettiamo sempre gli altri per affrontare le questioni,  si rischia di rimanere delusi. Dipendere dagli altri è sempre un’arma a doppio taglio, perché laddove ci sembra di trarne dei benefici, in realtà è proprio lì che mettiamo a repentaglio la nostra serenità emotiva.

via Psychology Today

Advertisement
bestpicko.com

bestpicko.com

Da sempre ci insegnano quanto sia importante relazionarsi con gli altri. A scuola, in famiglia e crescendo nel lavoro, in pratica in tutti gli ambiti della vita. Eppure, la relazione più importante che dovremmo portare avanti è quella con noi stessi.

Da noi stessi dipende la nostra felicità emotiva; il nostro benessere interiore è connesso alla consapevolezza che abbiamo. Sentirsi indipendenti e in grado di affrontare la vita senza necessariamente aspettarsi aiuti dagli altri ci rende appagati e liberi.

Liberi di vivere le cose come meglio crediamo e liberi di esprimere tutte le nostre emozioni senza chiedersi cosa farebbero gli altri al posto nostro.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Non è salutare per la nostra mente stare sempre lì ad attendere gli altri, anche perché spesso questi “altri” non vorranno o non potranno esserci. Non tutti sono disposti a starci accanto anche nei momenti difficili, non tutti riescono a farlo per i motivi più vari. Cercare la forza di reagire dentro noi stessi è l’unica strada davvero sicura da percorrere: proprio quella che conduce all’indipendenza emotiva.

Advertisement