In un paesino in provincia di Como, una volpe e un gatto cenano insieme ogni sera mangiando dalla stessa ciotola

di Marta Mastrogiovanni

02 Novembre 2019

In un paesino in provincia di Como, una volpe e un gatto cenano insieme ogni sera mangiando dalla stessa ciotola
Advertisement

È diventata virale la foto di un gatto e di una volpe che mangiano tranquillamente dalla stessa ciotola, come se si trattasse della normalità e non di un'improbabile accoppiata, reale solo nella favola di Pinocchio. Nelle avventure del celebre burattino, infatti, il gatto e la volpe sono in società e costituiscono una coppia affiatata, da cui il protagonista della fiaba deve ben vedersi. La foto è stata scattata a Laglio, un paesino in provincia di Como, dove il signor Mario Gigliotti si è ritrovato ad ospitare una piccola volpe nel giardino di casa sua. La storia è andata avanti per circa 6 mesi, durante i quali la volpe si è fatta delle gran mangiate di pasta, mele, asparagi e pere.

via Repubblica

Advertisement
In un paesino in provincia di Como, una volpe e un gatto cenano insieme ogni sera mangiando dalla stessa ciotola - 1

Il signor Gigliotti ha raccontato: "In giardino ci sono i nostri gatti e mentre il maschio era imperturbabile e vedeva passare la volpe senza nemmeno alzarsi per andarle incontro, la femmina era più territoriale. Voleva vedere cosa le dessi da mangiare. Non accettava che alla volpe venisse riservata qualcosa che a lei era vietata, così è arrivata persino a mangiare a sua volta gli asparagi". 

Dopo un primo momento di diffidenza, la volpina si è fatta man mano sempre più coraggiosa, arrivando persino a farsi accarezzare e a mangiare nella stessa ciotola del gatto. Addirittura, se Gigliotti la sera non era in casa e tardava ad arrivare, la volpe lo aspettava sullo zerbino davanti la porta di casa e lo riconosceva quando si avvicinava. In paese la volpina era diventata ormai una piccola star e tutti sapevano che si presentava ogni giorno sempre alla stessa ora a casa del signor Gigliotti. Dopo 6 mesi le visite si sono fatte più rare, finché non sono definitivamente terminate.

Non sappiamo che fine abbia fatto la volpina, ma questa singolare storia meritava comunque di essere raccontata.

 

Advertisement