Alcuni esempi di donne che hanno detto basta alle tinte e che ora sfoggiano con orgoglio i loro capelli bianchi

di Marta Mastrogiovanni

26 Ottobre 2019

Alcuni esempi di donne che hanno detto basta alle tinte e che ora sfoggiano con orgoglio i loro capelli bianchi
Advertisement

Invecchiare è un processo naturale che tutti, prima o poi, siamo costretti ad affrontare ad un certo punto della vita. Al giorno d'oggi, però, non sono molte le persone che riescono a vivere serenamente questo processo e, specialmente le donne, corrono ai ripari con tinte, creme e addirittura chirurgia estetica, per cercare di impedire il più possibile quest'invecchiamento. Un problema, dunque, che riguarda soprattutto l'aspetto esteriore e che si manifesta in maniera prepotente nella comparsa dei primi capelli bianchi. 

via Instagram / grombre

Advertisement

“I have traveled a lot and received opinions from many different cultures. Some fully embrace it, viewing it as an asset...

Pubblicato da Grombre su Giovedì 14 marzo 2019

La maggior parte delle donne faticano ad accettarsi così per come sono e cercano sempre di correggere quelle "imperfezioni" che la società di oggi non risparmia a nessuno, se non alle modelle ritoccate con Photoshop delle copertine di molte riviste di moda. Ognuno agisce come vuole, l'importante però è non sentirsi inadeguati: tingersi i capelli, ad esempio, non dovrebbe essere vissuto come un'imposizione esterna, ma come una libera scelta.

Advertisement

Dreamy silver for days 😍 @prettyshepherd #grombre #gogrombre

Pubblicato da Grombre su Lunedì 21 gennaio 2019

Una nuova corrente di pensiero, però, sta prendendo sempre più piede tra molte donne che, invece di tingersi e mascherare quei primi capelli bianchi, preferiscono "essere se stesse" e sfoggiare con orgoglio la loro chioma argentata. Tra queste donne vi è una ragazza di nome Martha Truslow Smith che, a solo 26 anni, ha deciso di dire basta alle tinte per coprire i suoi capelli bianchi. 

"The New Year brings in eight months of transitioning for me and I kind of like the two tone look!" @dianacrumpler...

Pubblicato da Grombre su Giovedì 5 gennaio 2017

Martha ha fondato un blog, Grombre, con le relative pagine Facebook Instagram, divenute ormai molto popolari. Il progetto di questa giovane ragazza nasce per riunire una comunità di donne che celebrano tutte assieme il fenomeno dei "capelli bianchi". C'è chi, tra loro, vede spuntare il suo primo capello bianco da giovanissima e, in una comunità del genere, trova il giusto supporto ― supporto che, a volte, non arriva da coloro che ci sono più vicini.

“Keepin’ on going grey it just doesn’t ever stop. Sometimes I want more, sometimes I want to dye it. My husband is a...

Pubblicato da Grombre su Lunedì 20 agosto 2018

“I started going grey around puberty. I remember clearly throughout middle/high school people would comment with sudden...

Pubblicato da Grombre su Martedì 21 agosto 2018

A dirla tutta, ormai, il bianco e il grigio sono colori talmente popolari, da essere ambiti anche da coloro che non hanno il problema "dell'invecchiamento precoce". Tantissime persone si fanno tingere di proposito di bianco o di grigio, per dare una scossa al proprio look. Celebrità come Lady Gaga hanno sicuramente contribuito a rendere il bianco di moda.

Advertisement
Pubblicato da Grombre su Martedì 21 agosto 2018
Pubblicato da Grombre su Sabato 24 novembre 2018
Advertisement

“I got married last year. I had people saying ‘you should dye your hair for your wedding. You’ll regret it. You’re going...

Pubblicato da Grombre su Sabato 19 gennaio 2019
Pubblicato da Grombre su Giovedì 31 gennaio 2019

Come potete vedere, non c'è nulla di cui vergognarsi nell'avere qualche capello bianco e nemmeno nell'essere completamente bianchi. Cerchiamo di accettarci e di amarci un po' di più per come siamo, senza ricorrere sempre ad escamotage che a lungo andare potrebbero anche risultare un po' ridicoli.

Advertisement