Rompono il canestro del campetto comunale e si offrono di fare lavori socialmente utili per ripagarlo

di Marta Mastrogiovanni

25 Ottobre 2019

Rompono il canestro del campetto comunale e si offrono di fare lavori socialmente utili per ripagarlo
Advertisement

L'onestà purtroppo sembra non andare più di moda, tanto che sempre più raramente sia giovani che adulti riescono ad assumersi la responsabilità delle loro azioni. Sembra che sempre più persone cerchino una costante via di fuga pur di non affrontare e pagare per i propri errori. Fa notizia, dunque, un gruppetto di giovani tra i 17 e i 19 anni che si autodenunciano per aver rotto un canestro del campetto comunale della propria città, durante una partita amatoriale di basket. 

via Facebook / Comune di Valgreghentino

Advertisement
Facebook / Comune di Valgreghentino

Facebook / Comune di Valgreghentino

Dopo il danno, i ragazzi sono andati ad autodenunciarsi al comune ma, quando l'hanno trovato chiuso, sono andati a bussare direttamente alla porta di casa del sindaco. Matteo Colombo, il sindaco del comune di Valgreghentino, è rimasto particolarmente colpito dall'onestà di questi ragazzi che sono andati tutti assieme a chiedergli di poter fare dei lavori socialmente utili, pur di rimediare al danno commesso. Il sindaco Colombo ha tenuto a sottolineare il perché ha voluto dare così tanta importanza all'accaduto, tanto da pubblicare su Facebook un post con questa storia: "È importante sottolineare i bei gesti compiuti dai giovani, soprattutto perché spesso si parla di loro solo in negativo. In passato era già successo che quel canestro venisse rotto, ma i responsabili erano sempre fuggiti, mentre questi ragazzi si sono presentati subito in municipio e, trovandolo chiuso, sono venuti a casa mia. È stata evidente fin da subito la loro volontà di riparare".

Il danno al canestro non è grave (200-300 euro), ma i ragazzi hanno voluto ripagare la comunità con un pomeriggio di lavori socialmente utili, in cui sono state ripulite diverse aree pubbliche del comune. Un esempio da seguire per tutti noi!

Advertisement
Rompono il canestro del campetto comunale e si offrono di fare lavori socialmente utili per ripagarlo - 2
Advertisement