Le mamme che sono sempre al cellulare possono crescere figli più ansiosi ed emotivamente fragili

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Ottobre 2019

Le mamme che sono sempre al cellulare possono crescere figli più ansiosi ed emotivamente fragili
Advertisement

Le menti dei bimbi in tenera età sono come delle spugne: assorbono costantemente tutto ciò che hanno intorno, tutti gli stimoli, le esperienze, le parole che, in qualche modo, stuzzicano la loro intelligenza. Per loro, ogni giorno ci sono centinaia di nuove opportunità per imparare e soddisfare la curiosità. Cose che noi possiamo dare per ovvie e scontate, per un bimbo sono fonte di crescita.

Per questo, è importante che un genitore dia sempre il buon esempio, comportandosi con il figlio in maniera tale da non instaurare in lui visioni e atteggiamenti che, quando sarà grande, potrebbero causare problemi. Si parla spesso, a proposito di bambini, del loro rapporto con la tecnologia odierna. Vediamo perché, secondo vari studi, è importante che padri e madri evitino di passare troppo tempo al cellulare, proteggendo i loro piccoli.

via Hunter College

Advertisement
Rawpixel/Wikimedia

Rawpixel/Wikimedia

1. Le mamme sempre al cellulare favoriscono ansie e angoscia nei bambini

Secondo uno studio pubblicato su Developmental Science, il fatto di vedere costantemente una madre che trascorre il tempo al telefono, per un bimbo significa sentirsi meno sicuro, meno propenso all'esplorazione e all'intraprendenza, più angosciato e di conseguenza meno incline al recupero emotivo.

2. I bambini non si sentono importanti e devono "competere" con gli smartphone

Se, per avere attenzione, un bimbo deve competere con un dispositivo tecnologico, è evidente che c'è qualcosa che non va. Lo conferma uno studio secondo cui i bambini hanno riferito di sentirsi "poco importanti" quando, durante pasti, conversazioni o momenti liberi, vedono i genitori usare troppo il cellualre.

3. Troppa distrazione dei genitori danneggia lo sviluppo emotivo dei bambini

Anche qui, la scienza ha confermato che, se un genitore appare distante o distratto a un figlio, quest'ultimo è più propenso ad adottare comportamenti negativi, disturbi emotivi e condizioni di tristezza: tutte esperienze che di certo non giovano a una crescita sana. Un buon sviluppo ha infatti bisogno di coerenza, prevedibilità e presenza del genitore.

Advertisement
Peakpx

Peakpx

4. I bimbi che vedono madri e padri sempre al telefono saranno più propensi ad attirare l'attenzione in modo immaturo

Secondo uno studio pediatrico, se, in un luogo pubblico, padri e madri arrivano e tirano fuori subito i cellulari, i figli cominceranno a sentirsi trascurati, e tenderanno ad attirare l'attenzione in modo rumoroso e immaturo. I genitori assorti nei loro smartphone, poi, tendono a essere più impazienti e irascibili e ciò, unito ai richiami dei figli, genera inevitabili contrasti.

5. Quando i genitori abusano dei cellulari, nei figli aumentano tristezza e frustrazione

La psicologa Catherine Steiner-Adair ha riferito che molti bambini da lei intervistati hanno confessato di provare grande rabbia e grande tristezza quando i genitori proprio non riescono ad abbandonare i loro dispositivi tecnologici. Addirittura, diversi figli sono arrivati a nascondere o danneggiare i dispositivi dei grandi. Ciò è direttamente collegato a tutto ciò che abbiamo descritto sopra: quando si distoglie troppo l'attenzione che i figli meritano, i disagi e i danni saranno inevitabili.

Quando siamo con i nostri figli, allora, cerchiamo di essere veramente con loro, non soltanto fisicamente. Mettiamo giù i nostri dispositivi elettronici, se non abbiamo cose urgenti da scrivere o controllare: il benessere dei nostri bambini, e il nostro rapporto con loro, ci guadagneranno moltissimo.

Advertisement