Questo bambino affetto da autismo ha solo 7 anni, ma parla già 9 lingue diverse

di Marta Mastrogiovanni

17 Ottobre 2019

Questo bambino affetto da autismo ha solo 7 anni, ma parla già 9 lingue diverse
Advertisement

Crescere un figlio non è mai una cosa semplice, ma un genitore sa che dovrà fare del suo meglio durante il lungo percorso. Quando a Rafael è stata diagnosticata una grave forma di autismo, i suoi genitori ne sono rimasti spaventati, ma al contempo sapevano di dover sostenere il figlio a tutti i costi. Nonostante la sua condizione potesse risultare per certi aspetti delle vita invalidante, Rafael ha dimostrato ben presto di avere delle capacità sopra la norma: a soli 7 anni, infatti, parla correttamente 9 lingue! Non male per un bimbo che a 2 anni non parlava affatto.  

via BBC Brazil

Advertisement
Questo bambino affetto da autismo ha solo 7 anni, ma parla già 9 lingue diverse - 1

Come ha riportato la madre di Rafael, Juli Lanser Mayer, sulla sua pagina Instagram, il figlio a 2 anni non parlava e non interagiva: non guardava mai negli occhi nessuno e sembrava sordo, nonostante quest'ultima opzione fosse stata smentita da alcuni test. Non è facile accettare una diagnosi così inaspettata, ma i genitori hanno sempre cercato quale potesse essere il modo migliore per sostenerlo. La vera svolta è arrivata quando alcuni specialisti hanno consigliato loro di far usare un tablet al figlio, in modo tale da capire cosa potesse piacergli. 

Advertisement
Questo bambino affetto da autismo ha solo 7 anni, ma parla già 9 lingue diverse - 2

Rafael ha così iniziato ad interagire con la tecnologia, grazie alla quale ha scoperto di avere una naturale passione per le lingue. Un giorno, tramite la riproduzione automatica su Youtube, ha ascoltato una canzone in inglese ― "Fu in quel momento che vidi che gli occhi di Rafael brillare per ciò che vedeva e sentiva. In quel momento ho capito che qualcosa era cambiato", ha dichiarato la madre del piccolo. Da allora, il bambino ha iniziato ad essere affascinato dall'apprendimento di altre lingue e, soprattutto, ha dimostrato di avere una memoria incredibile. Riesce a codificare altre lingue molto rapidamente e riesce a pronunciarle perfettamente.

Questo bambino affetto da autismo ha solo 7 anni, ma parla già 9 lingue diverse - 5

Rafael parla più di 9 lingue, tra cui inglese, spagnolo, giapponese, russo, francese e tedesco. Quando aveva quasi 4 anni si è espresso totalmente in inglese durante una sessione con il logopedista e, pur capendo la sua lingua madre, ovvero il portoghese, non volle utilizzarla. Questo aspetto legato all'apprendimento, l'iper-concentrazione, sembra essere una caratteristica tipica dell'autismo e, secondo gli esperti, permette di focalizzare l'attenzione su una particolare attività. Si manifesta specialmente se l'attività in questione piace molto al bambino.

Questo bambino affetto da autismo ha solo 7 anni, ma parla già 9 lingue diverse - 6

La madre del piccolo Rafael crede fortemente che avere un bambino con autismo significhi imparare continuamente a vedere le cose in modo diverso, da tutte le prospettive. Si tratta di osservare attentamente le piccole cose di ogni giorno e poi mettere insieme i pezzi del puzzle nel modo più armonioso e salutare possibile. Il futuro non deve essere troppo un problema o una preoccupazione ― l'importante è concentrarsi sul presente. 

Questo bambino affetto da autismo ha solo 7 anni, ma parla già 9 lingue diverse - 8

 

Advertisement