Amare sé stessi vuol dire a volte lasciare andare via qualcuno importante dalla nostra vita

di marika

20 Ottobre 2019

Amare sé stessi vuol dire a volte lasciare andare via qualcuno importante dalla nostra vita
Advertisement

La vita è un continuo divenire, ed un continuo perdersi e ritrovarsi. Amare se stessi non è sempre facile e a volte passa attraverso il "lasciar andare via" qualcuno dalla nostra vita. Se il tuo cuore è stato spezzato, la tua fiducia tradita, le tue aspettative deluse, allora è l'unica scelta che puoi fare per te stesso. Perché è dolorosa la perdita, ma ancor più doloroso è il restare fermi agli stessi errori. Certe volte fatichiamo tanto a lasciar andare le cose, o le situazioni, figuriamoci le persone a cui teniamo e che sono nel nostro cuore. Ma per restare in quel cuore che ama, occorre amarlo e apprezzarlo, occorre coltivare amore e rispetto. Quando queste cose mancano allora è il momento di dire basta.

via Tony Robbins

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Basta a chiudere gli occhi di fronte alle cose che ci fanno stare male, basta sperare che un giorno le cose possano cambiare da sole, basta ascoltare scuse per le promesse infrante o bugie e lacrime di coccodrillo. I buoni di cuore hanno sempre la speranza che qualcosa un giorno cambi e, soprattutto, che le persone che amiamo un giorno possano cambiare davvero. Purtroppo così non facciamo altro che allungare la nostra sofferenza fino ad un punto davvero pericoloso per la nostra salute emotiva. L'unico artefice del cambiamento possiamo trovarlo solo dentro noi stessi. Perché tutto questo dolore, che adesso sembra inutile e ingiusto, un giorno avrà un senso, perché ci avrà reso persone diverse. Saremo più forti e più consapevoli, e queste esperienze ci modelleranno fino a renderci delle persone nuove.

 

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Nulla accade invano - infatti, tutto è parte del nostro essere e, proprio questo, tutto concorre a fare di noi le persone che siamo e saremo un giorno. E, se adesso ci fa paura questo cambiamento, con il passare del tempo lo vedremo come cambiamento utile e necessario, e riusciremo ad accettare che forse è stato meglio così e che, questa volta, abbiamo scelto noi stessi.

 

Advertisement