Quando qualcuno ti evita cerca di stargli lontano e ne trarrai benefici: parola di psicologia

di marika

19 Ottobre 2019

Quando qualcuno ti evita cerca di stargli lontano e ne trarrai benefici: parola di psicologia
Advertisement

A volte succede che persone che un tempo credevamo amiche o vicine o magari colleghi di lavoro, cominciano ad evitarci. Creano scuse su scuse per non incontrarci, non rispondono ai nostri messaggi e ci evitano costantemente. Bene, qualunque possa essere il motivo, sarebbe meglio stargli lontano a tua volta: ne trarrai solo benefici. Ovviamente non si può sempre piacere a tutti e non è salutare rincorrere chi invece sembra voler fare a meno di noi.

via Psychology Today

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Da ragazzi ci crucciavamo, volevamo avere tanti amici, volevamo piacere sempre a tutti, volevamo essere il compagno che tutti invitavano per primo alle feste o quello più gettonato nelle comitive. Con il tempo e la crescita abbiamo imparato una grande verità: non si può piacere a tutti. Ma a volte ancora fatichiamo ad ammetterlo. Forse non gli piace qualcosa di noi o del nostro carattere, forse non apprezzano il nostro modo di fare o, più semplicemente, se si tratta di colleghi, magari temono qualcosa a livello lavorativo.

Qualsiasi motivazione abbiano, se ci stanno evitando allora è meglio allontanarsi. Certo se sono persone a cui teniamo particolarmente ci verrà spontaneo chiedere le motivazioni, se ce ne sono, e magari cerchiamo di approfondire se abbiamo voglia di credere ancora in questo rapporto.

Advertisement
Hernàn Pinera/Flickr

Hernàn Pinera/Flickr

Tieni però presente che quando qualcuno che ci evita sempre e poi si avvicina solo se ha bisogno di qualcosa, è sicuramente qualcuno che non tiene realmente a noi: cerca solamente di sfruttare le nostre competenze o conoscenze. Meglio quindi starne alla larga senza interrogarsi troppo sulle motivazioni.

Farsi un esame di coscienza è sempre importante da ambo le parti quindi chiediamoci se i nostri atteggiamenti e i nostri comportamenti possono aver indotto in qualche modo ad un allontanamento. Ma è inutile accanirsi e tentare di capire a tutti i costi: lasciamo spazio a chi lo sta creando, lasciamo andare via chi non ha voglia di stare con noi.
I legami non possono e non dovrebbero essere unilaterali e se qualcuno ci manda dei messaggi così evidenti, allora meglio dedicare il nostro tempo e le nostre energie a chi davvero tiene a noi.

Advertisement