Fate attenzione a cosa dite davanti ai bambini: 5 argomenti che dovreste evitare di fronte a loro

di marika

19 Ottobre 2019

Fate attenzione a cosa dite davanti ai bambini: 5 argomenti che dovreste evitare di fronte a loro
Advertisement

Spesso capita di parlare in presenza dei bambini senza fare troppa attenzione alle sfumature e agli argomenti di conversazione. Ebbene non vi stupirà sapere che i bambini, anche se apparentemente impegnati in altre attività, in realtà assorbono tutto.
Senza neanche accorgersene riescono ad afferrare i nostri discorsi più complicati, pertanto sarebbe importante far attenzione a ciò che si dice in loro presenza. 

via CNBC

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Critiche, commenti negativi, addirittura brutte parole, nulla sfugge alle orecchie piccine dei vostri bambini. Non è raro che i bambini riportino fuori casa i discorsi che ascoltano fra le mure domestiche, così onde evitare figure spiacevoli e momenti imbarazzanti, sarebbe bene porre attenzione alle nostre parole. Ecco 5 cose assolutamente da evitare:

  • Parlare di loro come se non ci fossero: Parlare dei bambini, di loro problemi o necessità in loro presenza, ma come se non ci fossero, è assolutamente sconsigliato. Il bambino sa benissimo che si sta parlando di lui e potrebbe percepire in maniera distorta quanto detto. Questo potrebbe portarlo anche a comportarsi in maniera errata proprio perché forte di quelle stesse parole magari mal interpretate.
  • Litigare davanti i bambini: Ormai è risaputo quanto sia dannoso per i bambini assistere alle liti dei genitori. Tutto questo destabilizza e confonde i piccoli che finiscono per provare a loro volta li stessi sentimenti di rabbia e frustrazione.
  • Babbo Natale, Fatina dei denti, ecc..: Se i bambini credono a Babbo Natale o qualsiasi altra cosa non è opportuno svelare la verità parlandone davanti a loro. Se si decide di farlo per un qualsiasi motivo, è bene parlarne con loro.

Advertisement
Aviano Air Base

Aviano Air Base

  • Parlare male delle persone: Parlar male di qualcuno davanti ai bambini non è mai la scelta giusta. Se cerchiamo di insegnare il rispetto dobbiamo rispettare anche laddove accada qualcosa. A quel punto teniamo le nostre considerazioni per noi o le condivideremo in assenza dei bambini.
  • Le preoccupazioni: Le preoccupazioni dei genitori possono essere tante. Dal lavoro alla salute, dall’ansia alle difficoltà, le nostre vite sono cariche di “pensieri da gestire”. Teniamo a mente che se ne parliamo davanti ai bambini rischiamo che assorbano anche loro queste preoccupazioni. E la cosa avrebbe un impatto potenzialmente dannoso anche sulla loro emotività. Evitiamo di trasmettere ansie anche a loro che hanno tutto il diritto di vivere spensierati e sereni.

Il lavoro del genitore è molto difficile e non sempre si riesce a pensare a tutto, ad ogni modo meglio ricordarsi che i bambini sono bambini e che apprendono molto su imitazione.

Advertisement