Vogliamo cambiare ma ci ostiniamo a vivere nel passato, come le farfalle che sanno di essere stati bruchi

di marika

14 Ottobre 2019

Vogliamo cambiare ma ci ostiniamo a vivere nel passato, come le farfalle che sanno di essere stati bruchi
Advertisement

Il tempo ci mette alla prova, ci cambia, ci trasforma, ci rende persone diverse. Le situazioni e le persone che incontriamo nel nostro percorso finiscono con il trasformarci emotivamente. Cambiamo modo di vedere la vita, cambiamo il nostro sentire e percepire il mondo circostante. Accade spesso che il nostro cambiamento emotivo non combacia con un cambiamento di vita. Perché? Perché ci ostiniamo a condurre la vita di prima se siamo cambiati? Perché non abbracciamo interamente il cambiamento? Viviamo ancora come bruchi anche se ormai siamo delle bellissime farfalle.

via Psychology Today

Advertisement
Pexels

Pexels

Emanciparsi, cambiare, trasformarsi, sono evoluzioni spesso naturali nella vita emotiva di una persona. Ma troppo spesso questi cambiamenti interiori non portano anche a cambiamenti di vita. Allora continuiamo a fare la stessa vita, forse aspettando che le cose possano un giorno cambiare da sole. Siamo consapevoli di essere diversi ma non facciamo nulla per spiegare le nostre nuove ali... Basterebbe un battito di ali per cambiare tutto.

Molti avvenimenti drammatici della nostra vita ci segnano per sempre lasciando dentro la nostra anima un solco indelebile. Per uscire dal dolore occorre lasciar andare una parte di noi, occorre andare avanti partendo da un punto diverso, proprio come la farfalla che dimentica di esser stata un bruco. Il dolore è già l’inizio di un cambiamento e bisogna cercare di accettare che nulla sarà più come prima. Nulla e soprattutto noi stessi, il nostro modo di sentire e di rapportarci con il mondo circostante.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

E proprio dopo questa “morte” emotiva potrà subentrare la nostra rinascita. Cominceremo a guardare il mondo con occhi diversi e solo allora saremo pronti anche ad abbracciare la nostra nuova vita. Si perché i cambiamenti vanno abbracciati e accolti con naturalezza e senza forzature.

Un cambiamento non è necessariamente negativo, anzi, per lo più porterà positività nella nostra vita disegnando una rinascita che forse, se ci pensiamo bene, stavamo già aspettando.

Advertisement