Chiudere le porte e lasciar andare il passato è la chiave migliore per andare avanti

di marika

27 Ottobre 2019

Chiudere le porte e lasciar andare il passato è la chiave migliore per andare avanti
Advertisement

Spesso ci ostiniamo a rimanere fermi. Fermi senza guardare ai cambiamenti che sono avvenuti o stanno già avvenendo nella nostra vita. Chiudiamo gli occhi e continuiamo a far finta che tutto sia sempre uguale, ma in realtà tutto è già diverso.

Dovremmo imparare a chiudere tutte le porte. Tutte quelle porte di cose o persone che ci tengono in sospeso per qualche motivo o ci arrecano sofferenza. Chiudere le porte significa lasciare andare le cose in sospeso, i libri da troppo tempo stagnanti sulla stessa pagina ancora da scrivere, le situazioni che ci provocano ansie e dolori. Il tempo non sempre sistema le cose, spesso è un mero osservatore: siamo noi a dover agire. Vediamo perché.

via Huffpost

Advertisement
Pexels

Pexels

Non dobbiamo aver paura di lasciar andare tutte quelle situazioni che ci fanno sentire appesi come ad una fune sottile ma allo stesso tempo forte e sicura. Allo stesso modo, non dobbiamo aver paura di guardare l’evidenza delle cose, perché altrimenti finiremo per sacrificare la nostra felicità.

Avere dei ricordi del passato è bello e fa bene, nella misura in cui questi ricordi non ci condizionino e non ci frenino. Non dobbiamo lasciar andare completamente il passato ma solo viverlo senza paura, senza fossilizzarci, perché tutto potrebbe ancora succedere.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il tempo vola e non torna più ed è troppo breve per restare fermi davanti a tutte quelle porte ancora aperte. Occorre attraversarle senza paura per vedere cosa c’è dall’altra parte, perché la vita può ancora offrire tante cose belle.

Tutto quello che ci causa dolore o ferite è una zavorra troppo pesante e anche inutile da portare dietro. Dobbiamo trovare la forza di liberarci da tutto quello che ci opprime, che sia un ricordo, una situazione o anche una persona.

Tutto quello che non ci arricchisce o non ci fa crescere, non ci rende felici e non è positivo per nessun tratto della nostra esistenza: per questo è bene lasciarlo andare. E quando tutte le porte saranno chiuse ci sentiremo talmente leggeri da iniziare a guardare altrove e ad aprirne altre.

Advertisement