A Ercolano c'è un fornaio che ogni sera regala il pane invenduto ai poveri

di Marta Mastrogiovanni

27 Settembre 2019

A Ercolano c'è un fornaio che ogni sera regala il pane invenduto ai poveri
Advertisement

Buttare il cibo è davvero un peccato, soprattutto perché ci sono tantissime persone che, purtroppo, faticano costantemente a portare ogni giorno del cibo sulla propria tavola. C'è poi chi ha meno di zero e che non riesce nemmeno a mangiare regolarmente tutti i giorni. È proprio per questo che sono in aumento iniziative di solidarietà da parte di diversi commercianti, oltre che di associazioni di volontariato. A Ercolano, in provincia di Napoli, ad esempio, c'è un forno che, ogni sera dopo le 21.30, lascia fuori dal negozio, a disposizione di chiunque, una busta enorme piena di pane rimasto invenduto. Tutti i prodotti da forno contenuti nella busta sono destinati alle persone meno abbienti, che tutti i giorni lottano davvero "per un pezzo di pane".

via Facebook / Super Pane Da Gino E Lisa

Advertisement

È il panificio "Super Pane" di Gino e Lisa, situato in Via IV Novembre, ad aver avuto la bella idea di regalare ai più poveri il pane e tutti gli altri prodotti da forno che non sono stati venduti durante la giornata. Prodotti che finirebbero direttamente nel cestino se non fosse per iniziative di questo tipo. Sprecare il cibo non è ammissibile, specialmente perché c'è gente che muore di fame in ogni angolo del Pianeta. 

All'interno della busta non c'è quindi solo pane, ma anche focacce, pizze e panini ― il tutto a disposizione di chi ne ha più bisogno. 

Advertisement

Il post che la pagina Facebook del panificio ha pubblicato in merito a questa iniziativa ha riscosso subito un enorme successo. Come scrivono Gino e Lisa:

"Come sempre tutte le sere dalle 9:30 in poi da super pane in via 4 novembre trovate sempre qualcosa per tutte le persone meno abbienti con il pane gratuito a vostra disposizione...mi raccomando abbiate rispetto per tutti, ambiente e soprattutto non siate ostinati prendere quello che vi serve e lasciate un po di pane anche a chi ne ha bisogno....buona notte a tutti!"

Un ottimo modo per evitare gli sprechi e aiutare qualcuno in difficoltà. Bravi!

Advertisement