In questa cittadina arriva il salario minimo garantito per i senzatetto che raccolgono la spazzatura

di Marta Mastrogiovanni

12 Settembre 2019

In questa cittadina arriva il salario minimo garantito per i senzatetto che raccolgono la spazzatura
Advertisement

Il problema della casa è un problema che ricorre in ogni Paese. Ovunque, nel mondo, ci sono eserciti di senzatetto costretti a vivere in condizioni disumane sotto gli occhi indifferenti di governi e cittadini. Nel suo piccolo, la città di Little Rock, in Arkansas (USA), sta cercando di risolvere una parte del problema garantendo un salario minimo agli homeless che si impegneranno nel lavoro socialmente utile della raccolta dei rifiuti.  Il sistema è stato ideato all'inizio del 2019 e ha attraversato un periodo di prova di sei mesi per determinarne l'efficacia.

via Dailymail

Advertisement
Youtube / THV11

Youtube / THV11

Il sindaco di Little Rock, Frank Scott Jr, è stato così colpito dai risultati ottenuti in così breve tempo, che ha già proposto di prolungare il programma di un altro anno. Il pastore Paul Atkins, che gestisce l'iniziativa attraverso la Canvas Community Church, ha detto: "Siamo molto entusiasti di ciò che sta accadendo e dei risultati ottenuti. Speriamo di riuscire a mantenere questo ritmo".

Circa 380 persone che vivono in condizioni difficili hanno già aderito al programma, lavorando in squadre di otto persone. Il salario minimo garantito per loro è di $9.25 all'ora. I lavoratori hanno già contribuito, grazie alle 1.832 ore di lavoro, a riempire più di 2000 sacchi di spazzatura.

Advertisement
Youtube / THV11

Youtube / THV11

Felecia Cooks, leader della comunità locale, ha dichiarato: "Lo sapevo. Non ho mai avuto dubbi. Non ho mai avuto dubbi perché conoscevo il nostro potenziale e sapevo che saremmo arrivati ​​a questo punto. Ho solo lacrime di gioia per questo progetto".

Advertisement