Questa ragazza crea casette impermeabili per animali randagi da vecchie confezioni di succhi di frutta - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa ragazza crea casette impermeabili…
In questa cittadina arriva il salario minimo garantito per i senzatetto che raccolgono la spazzatura Questo bambino malato di cancro realizza dei portachiavi colorati per pagarsi le cure mediche

Questa ragazza crea casette impermeabili per animali randagi da vecchie confezioni di succhi di frutta

1.195
Advertisement

Chi non ha mai bevuto un succo di frutta dalle confezioni in cartone? Snack del genere hanno sicuramente accompagnato molte persone nei loro momenti di pausa, da piccoli e non.

Certo, siamo ormai coscienti che i pratici contenitori di succhi di frutta rappresentano un grande problema per l'inquinamento ambientale. La loro composizione, infatti, non comprende solo il semplice cartone, ma spesso anche polietilene e alluminio, il che li rende quasi impossibili da riciclare

L'idea della ragazza cilena di cui stiamo per parlarvi, però, rappresenta un modo utile e originale per dare un nuovo scopo a questi oggetti, facendo allo stesso tempo del bene a creature in difficoltà. Vediamo di cosa si tratta.

Si chiama Green Box House ed è la trovata dell'ingegnere ambientale Constanza Osorio Zaldivia per dare un rifugio sicuro e asciutto agli animali randagi e, insieme, evitare che migliaia di inquinanti confezioni di succhi di frutta finiscano nell'ambiente senza poter essere riutilizzate.

Presa coscienza dell'enorme quantità di rifiuti potenzialmente quasi eterni che ognuno di noi produce giorno dopo giorno, Constanza ha deciso di "assemblare" gli involucri in TetraPak di succhi piccoli e grandi, dando loro la forma di coloratissime e impermeabili casette per cani e gatti senza fissa dimora.

Grazie all'aiuto di amici e familiari, Constanza è riuscita a mettere in piedi un sistema di riuso davvero ben funzionante. I pacchi vengono raccolti da ospedali, scuole e altre strutture dove vengono bevuti i succhi di frutta, per poi essere selezionati. Se sono in condizioni soddisfacenti, vengono lavati accuratamente, fatti asciugare e poi incollati l'un l'altro con nastro isolante, in modo che prendano la forma di una vera e propria casetta.

Il "tetto" di ogni rifugio è rigorosamente spiovente, in modo da far defluire l'eventuale acqua piovana che può depositarsi su di esso. Le casette, poi, sono del tutto impermeabili, proprio perché sono fatte di TetraPak, lo speciale materiale che compone le confezioni dei succhi, studiato apposta per essere refrattario all'umidità.

 

Advertisement

Gatti e cani senza casa, così, potranno dormire sonni tranquilli, nelle loro strutture ecologiche, colorate e soprattutto asciutte. Non c'è che dire: un'idea geniale per coniugare aiuto all'ambiente e beneficenza!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie